Salve a tutti vorrei sentire i vostri pareri riguardo alle modalità di raccolta e conservazione dei fiori di zucchino, prima di passare alla vendita. quali sono le accortezze, e gli inconvenienti che possono capitare. Io per esempio quest'anno faccio per la prima volta lo zucchio fiorentino con fiore e vorrei vendere anche il fiore maschile. Attualmente, apparte la pezzatura non ancora ottimale a causa del freddo tardivo ho qualche problemino con gli afidi che sul fiore ogni tanto si fanno vedere.
Re: raccolta e conservazione dei fiori di zucchino.
19/05/2016, 20:34
grazie mago! ma la mattina prima dell'alba? mi consigli di fare un trattamento per gli afidi e magari ricominciare la raccolta dopo il periodo di carenza? come faccio a capire quali sono quelli pronti alla raccolta e quali no? per esempio.. mi è capitato la sera di trovarne di chiusi ancora troppo verdi e rigidi e di grandi ancora un po aperti e già un pochino spampanati..
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: raccolta e conservazione dei fiori di zucchino.
20/05/2016, 4:49
I fiori pronti per la raccolta sono tutti quelli che al mattino sono aperti,non è necessario raccoglierli all'alba, va bene anche a metà mattinata, per farli durare un po più a lungo noi li mettiamo in vaschetta chiusa.