All'inizio erano uscite 40 piantine, poi con il gran caldo un paio si sonte, mentre le altre sono andate avanti e per ogni pianta raccolgo dai 4 ai 6 peperoni. Questi nella foto erano parte, oggi ne ho raccolti altri.
A proposito di peperoni, tipico ortaggio estivo … il laboratorio di biotecnologie del CNR ha pubblicato da poco uno studio interessante che rivela come dal punto di vista nutritivo il peperone Corno batte di gran lunga la varietà Quadrata. I peperoni, si sa, sono ricchissimi di carotenoidi, polifenoli e flavonoidi e pertanto favoriscono la prevenzione di malattie tumorali e cardiovascolari. Bene, il peperone Corno giallo batte la varietà Quadrata perché ha un contenuto di polifenoli totali superiore di 4 volte; i flavonoidi sono 10 volte superiori. La vitamina C è equivalente.
Per chi non lo sapesse - dico così perchè in toscana non lo sanno - i peperoni vanno tagliati a strisce larghe un centimetro e mezzo e poi fritti in abbondante olio evo fino a che non sono ben sfrigolati. Per peperoni, melanzane e pomodori le ricette sono quasi del tutto provenienti dal profondo sud, grazie calabria...