Grazie Pantagruele. Han circa 40 giorni dal trapianto, fra poco gli tirerò via il tnt, che avevo messo per evitare x cavolaie e simili, tanto loro non soffrono molto il freddo giusto ? Per la raccolta si procede dalle foglie più basse ? Poi le stesse ricacceranno o si sviluppa in altezza ?
Io li ho seminati a luglio e non ricordo quando li ho trapiantati, ma è da un bel po', probabilmente fine agosto, primi settembre, di solito taglio le foglie più grandi (quelle in basso), il cavolo continua a crescere verso l'alto, non ho mai fatto caso se emette nuove foglie dalle ascelle delle vecchie, alla fine dell'inverno uso le infiorescenze come fossero cime di rapa (di consistenza un po' più sostenuta). E continua a crescere anche con il freddo, anche se più lentamente.
Si fa i getti laterali e si possono adoperare crudi in insalata. Negli ultimi anni quando vanno a fiore taglio la pianta a 20 /30 cm da terra e ho cavolo anche per l'autunno dopo Si togli la copertura si sta sviluppando il mal bianco