Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

raccolta " al verde"

27/12/2011, 15:18

Ciao,
qualcuno sa dirmi cosa significa raccolta " al verde" dei pmodori?
sono pomodori che si accolgono verdi e si fanno maturare o si intende una varietà da consumare vede?

grazie mille

Re: raccolta " al verde"

27/12/2011, 16:19

l pomodoro da mensa si raccoglie, secondo l’ibrido, in tre differenti fasi: prima dell’invaiatura ("a verde"), a inizio invaiatura ("rosato"), a pigmentazione completa ("a rosso").

Le esigenze di mercato, i gusti del consumatore e le caratteristiche intrinseche dell’ibrido determinano nel complesso differenti tendenze: alcune varietà sono apprezzate se la bacca è commercializzata prima dell’invaiatura o, al massimo, a inizio invaiatura e subiscono addirittura un deprezzamento a invaiatura avanzata; vanno perciò raccolte esclusivamente "a verde". Rientrano in questa tipologia, ad esempio, il "Camone".

Altre varietà sono apprezzate se la bacca è commercializzata a invaiatura completa, perciò la raccolta si esegue "a rosso". Rientrano in generale in questa categoria i pomodori del tipo "ciliegino" ("Cherrie Wonder") e quelli che si prestano alla raccolta "a grappolo" (es. "Donador", "Matador"); altre varietà sono apprezzate, secondo i gusti del consumatore, sia a basso grado di maturazione sia a maturazione piena, perciò la raccolta si effettua a vari livelli di invaiatura, dal verde al rosso (es. "Carson", "Incas", "Black Macigno", "Vemone", ecc.).

Da Freshplaza.it
Rispondi al messaggio