|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Gandio
|
Dunque premetto di essere assolutamente alle prime armi per quel che riguarda giardinaggio orticoltura e affini, vi chiedo quindi di essere pazienti e comprensivi nei miei confronti.. ^__^ Vorrei provare a coltivare qualcosa in un angolo del mio giardino oppure in vaso se ce ne fosse la possibilità, e spulciando tra qualche rivista di giardinaggio ho visto segnalata la possibilità di cimentarsi nella coltivazione del rabarbaro in questo periodo (fine settembre). L articolo però non è esaustivo circa i metodi da applicare per la semina ed è confusionario su uso di sementi o rizomi.. Qualcuno sa fornirmi qualche sito/libro di facile reperibilità (corredato magari di immagini e che si trovi anche in biblioteca!!) o qualche link dove documentarmi per benino!? Se invece sapete darmi direttamente voi le informazioni il gioco è fatto!! PS ho per casa una busta di semi di rabarbaro della Blumen.. E' fattibile provare a seminare ora o è assolutamente da escludere?? PPS nel caso per il rabarbaro fosse oggettivamente troppo presto in cosa potrei dilettarmi??
Grazie mille Paolo
|
22/09/2009, 23:14 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68826 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Gandio, qualche breve informazione la trovi qui: http://www.agraria.org/coltivazionierba ... cinese.htmhttp://www.agraria.org/coltivazionierba ... arbaro.htmPer quanto riguarda i libri, non ne conosco di specifici sul rabarbaro. Qui ne trovi uno sulle piante medicinali da coltivare in casa: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__pia ... php?pn=127Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/09/2009, 14:31 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Ciao, Il rabarbaro è una pianta che cresce bene in climi freddi ed umidi ; resiste alle gelate invernali grazie al rizoma sotteraneo che ricaccia ogni anno a primavera. La temperatura minima per la crescita è di 2°c, quella ottimale è compresa tra 10 e 20°c. con clima caldo e esciutto prefiorisce e arresta la crescita , è quindi poco adatto agli ambienti meridionali. Il terreno più favorevole è quello di medio impasto , profondo e fresco, con ph compreso tra 5 e 7. Essendo una coltura poliennale devi concimarlo tutti gli anni, in autunno o in primavera. La raccolta devi iniziarla il secondo anno , per trazione laterale dei piccioli fiorali, devi lasciare un terzo di foglie per non bloccarne la crescita , si raccolgono nel periodo estivo per 2-6 settimane in rapporto al vigore della pianta. I rizomi puoi raccoglierli al 3-4° anno devi pulirli dalla terra , tagliali a fette e lasciali asciugare. Marcello
|
23/09/2009, 21:28 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
post molto diffuso in rete
_________________ I
|
23/09/2009, 22:29 |
|
|
Gandio
|
Grazie per i link Marco, i due del sito li avevo già visionati, per i libri cerco di recuperare qualcosa anche in università, se trovo qualcosa di interessante lo posto. @Marcello rapidissimo sia qui che sul sito della Compagnia del Giardinaggio! ^__^ Grazie ancora! @Eugenio scusa per l eventuale ripetizione ma spulciando non avevo trovato nulla di dettagliato sulla coltivazione, ma solo informazioni su raccolta e utilizzi! chiedo venia per la ripetizione! PS se esistono altri post utili me li linkeresti?
Grazie mille a tutti!
|
25/09/2009, 0:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|