Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/03/2025, 0:58

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quesito sui pomodori 
Autore Messaggio
Premetto che sto postando questa domanda non per me, che di orti ci capisco davvero poco, bensì per conto di mio padre.
Da quello che so, come tutori, vanno messe delle canne di bambù attorno alla pianta di pomodoro; in alternativa a questo, mio padre vorrebbe far "aggrappare" direttamente la pianta ad una rete metallica. Secondo voi esperti questa soluzione sarebbe possibile? Riguardo la concimazione del terreno (anche per melanzane, zucchine....) a parte il concime naturale, quale altro tipo di fertilizzante consigliate? Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte :)

30/05/2013, 11:43

Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
ogni tipo di tutore può andar bene, ma tieni conto che il pomodoro non è in grado di "arrampicarsi" autonomamente! non è una pianta rampicante! dovrà essere sostenuto con fili o legacci di qualsiasi tipo!

Immagine

30/05/2013, 14:15
Profilo WWW
Grazie mille! :) E come fertilizzante (anche per zucchine e melanzane), oltre al letame?

30/05/2013, 15:00

Formazione: Diploma tecnico
Non ci dici la città o la provincia da cui scrivi, per valutare la posizione climatica. Potresti inserirla sul profilo.
Ovviamente deduco che state impostando un orto adesso e la concimazione andava fatta per tempo.
Pur coi rischi del letame, puoi usare del letame pellettato che non entri in contatto con l'apparato radicale.
La melanzana e la zucchina sono avide di sostanza organica, 30- 40 kg di composto o di letame ogni 10mq. Col pellettato sono 200gr ogni mq.
Altrimenti chiedi in un'agraria un concime minerale bilanciato equivalente, le cui dosi sono indicate dal fornitore.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

01/06/2013, 14:27
Profilo
Grazie caro Bepi :) L'orto è in campagna a sud delle Marche. Dunque dirò a mio padre che per la concimazione è tardi? Intanto gli do le informazioni che mi hai gentilmente postato :)

01/06/2013, 14:48

Formazione: Diploma tecnico
Per il letame maturo per me é tardi e lo stesso per il pellettato. Di solito si danno in autunno o nella vangatura di gennaio - febbraio. Perché voi non avrete di sicuro il terreno ghiacciato in quel periodo.
Adesso potrebbe fare una prova se è un piccolo orto, per fare esperienza. Anche con il letame pellettato.
Come dicevo può usare concime minerale composto. Leggi bene quello che ho scritto prima.
Buon lavoro a tuo padre e saluti

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

01/06/2013, 18:47
Profilo
@Bepi, sei davvero gentilissimo. Anche il mio papà ti ringrazia :)

03/06/2013, 18:07

Ottima idea la rete metallica, la uso da 5 anni sia per il pomodoro che per i piselli, cetrioli, tomatillo....Mi trovo benissimo e risparmio molto lavoro, basta far passare le piante tra una maglia e l'altra senza legarla ma con un semplice tocco. Inoltre aiuta molto a reggere il peso dei frutti più grossi.

Allegati:
P1080019.JPG
P1080019.JPG [ 171.65 KiB | Osservato 688 volte ]
153136.jpg
153136.jpg [ 382.51 KiB | Osservato 688 volte ]
04/06/2013, 10:06
Profilo

ciao bepi,posso chiederti perchè usi il pellettato in autunno,su colture primaverili-estive?

04/06/2013, 14:17
Profilo
@Oirama: complimenti!! :) Mio padre mi ha detto che vorrebbe usare la rete perché secondo lui in questo modo i pomodori prendono più luce. Ne ha parlato con un contadino che ha subito biasimato questa opzione "desueta". Mio padre non è certo un contadino, ma ha da sempre la passione dell'orto ed ora che è pensionato si sta cimentando a lavorare gli orti dei suoi amici, anche semi piacerebbe se ne avesse uno tutto suo, infatti mi sto informando per lui, se al comune riaprono i bandi per gli orti comunali. Scusate l'OT

06/06/2013, 10:51
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo