Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 2:30

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Quanto terreno mi ci vuole?? 
Autore Messaggio

buongiorno, mi collego a questa discussione per chiarire un dubbio: a fine 2016 è stata costituita una nuova ditta agricola per produzione lumache da parte di una dipendente full-time, quindi apertura iva iscrizione camera commercio ma non INPS perchè prevalenza lavoro dipendente.
Adesso ha perso il lavoro a causa licenziamento, da quando decorre l'iscrizone all'INPS? da subito? la ditta ad oggi non ha volume di affari positivo perchè ancora non produce nulla, ha solo spese di impianto. Inoltre non è IAP ma solo coltivatore diretto.
Sicura di un vostro riscontro, ringrazio e saluto.
Laura.

16/05/2018, 11:48
Profilo

Prova a postare la domanda in questa sezione ,http://www.forumdiagraria.org/sviluppo-rurale-e-fisco-in-agricoltura-f30/ ;)

18/05/2018, 14:46
Profilo

Formazione: Perito elettrotecnico
Non sono un esperto, ma io appunto da non esperto, non punterei su tutto da subito....inizierei a cercare un terreno da COMPRARE, magari non troppo grosso, un migliaio di mq diciamo, e a tempo perso inizierei a coltivarlo con un po' di tutto, dai piccoli frutti o frutti di bosco agli ortaggi e qualche pianta da frutto che sia autonoma il più possibile e punterei prima di aprire partita iva etc a fare più autosufficienza possibile (che già è tanta roba), scegli tu il metodo, ti fai aiutare da qualche ortolano pensionato della zona per "rubargli" il mestiere e qualche segreto. Impara a conservare frutti e ortaggi (anche lavorandoli se necessario) e vedi come e di che qualità ti vengono le cose, magari regala in giro un po' di eccedenze che non puoi conservare così ti fai un po' di "nome" e inizi a parlare un po' in giro sull'eventualità di piazzare i prodotti.
Poi se col tempo ti piace (sopratutto!) ti impratichisci e produci tanto, allora puoi pensare di aprire partita iva per vendere, ma partendo da zero completamente io non rischierei di fare un investimento del genere buttando all'aria un lavoro sicuro che da un reddito sicuro!
quando inizi non hai la mano su quello che c'è da fare, non hai nemmeno l'idea di che mole di lavoro sta dietro ad ogni cosa e tanto meno di che cifre spendi per fare le cose! parlo per esperienza su di un piccolo orto seguito a tempo perso, i primi anni lavori un sacco, ci butti dentro giornate intere, spendi più di quello che pensavi e gli ortaggi se e quando vengono vengono più stentati di quanto credevi, di certo non hanno l'aspetto di ortaggi che la gente comprerebbe! e oltretutto si fanno un sacco di errori che con un po' di esperienza sembrano molto banali!

Ah, il terreno lo cercherei in una zona che mi permettesse di ampliarmi nel caso le cose andassero bene!
punterei su ristoranti o attività che fanno marmellate, sughi, conserve etc oppure su qualche gas in prima battuta!

In ogni caso in bocca al lupo per quest'avventura!

12/06/2018, 7:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5