Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 2:47

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Quanto terreno mi ci vuole?? 
Autore Messaggio

Grazie ancora a tutti per le risposte.
Voglio chiarire alcune cose: non sono uno sprovveduto né un ragazzino, ma un non ancora 40enne padre di famiglia che ha voglia di cambiar vita e seguire la sua strada, che credo sia questa.
E si, garantirsi un reddito. Non sto cercando un hobby né di diventare un milionario imprenditore, solo cambiare e fare quello che sogna.
Adesso lavoriamo sia io che mia moglie, ma vogliamo dare una svolta.
Per questo vi chiedo numi.
L'idea è trovare il terreno e cominciare a lavorlo, anzi prima ancora trovare il mercato.
Che consigli avete in merito?
Poi lasciare uno dei due il lavoro e dedicarsi all'agricoltura.
Senza tanti fronzoli vi chiedo: si può fare?

E si torna alla domanda iniziale: di quanto terreno ho bisogno per un progetto del genere?

Grazie a tutti!

06/05/2017, 22:59
Profilo

Ciao, guarda che tra le risposte che hai avuto ci sono tutti gli elementi per iniziare a farsi dei conti. Il punto è che ci sono così tante variabili che è impossibile darti un'unica risposta. Dipende da quello che vuoi e sai fare.
Trent'anni fa, ho conosciuto gente che si è inventata di fare confetture bio coltivando more su 1000 m2 e poi hanno aumentato la produzione. Ma come ti dicevo si possono fare mille esempi diversi (nel bene e nel male...)
Quello che vogliono dirti un po' tutti è, che è molto più complesso di quello che puoi immaginare e che ha difficoltà anche chi è del mestiere, credo che molti agricoltori farebbero volentieri a cambio con il tuo posto fisso...

07/05/2017, 8:40
Profilo

Ciao.
È vero le vostre risposte mi stanno aiutando.
Credo cmq che ci voglia passione e voglia di lavorare per inseguire quella che ognuno sente come la propria strada.
Per qualcuno la strada è il posto fisso per altri no.
Siete stati molto utili, voglio ovviamente evitare salti nel buio e non sono tanto stupido da credere che basta sognare.
Bisogna studiare e valutare ogni singolo dettaglio valutabile, poi lavorare tanto.
Ma non bisogna mai smettere di pensare che ce la possiamo fare e farsi prendere dallo scoramento.

Un ultima domanda: pensate che la coldiretti possa essere di aiuto?
Già ci sono stato e mi sono sembrati utili, a quanto ho capito darebbero una mano all'avvio dell'attività per chi non è esperto.

Grazie ancora!

07/05/2017, 9:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Da che località scrivi? Mettilo nella tua scheda utente, non l'indirizzo di casa, il comune o la provincia.
Per iniziare e pensare di avere un reddito futuro dovresi avere almeno 10 ettari, se fai ortaggi, poi appunto,
dalla zona climatica in cui vivi, se sei a sud non avresti bisogno di serre, se sei a nord l'investimento dovrebbe
essere maggiore, poichè per produrre reddito avresti bisogno di serre.

Ciao

07/05/2017, 9:30
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Come ti hanno detto in molti e in special modo se un lavoro ce l' hai ti consiglio i piccoli passi , e piccoli investimenti , come detto da Jean Varia anche da che regione stai scrivendo e capire quali prodotti coltivare . Se hai la possibilità di dedicarti par time alla nuova attività sarebbe ottimale . Mago ;)

07/05/2017, 12:24
Profilo

Scrivo dalla toscana, dintorni di empoli.
Oddio, 10 ettari è la prima volta che me lo sento dire.. Mi hanno consigliato non più di un ettaro e anche meno, sempre per rimanere un coltivatore diretto semplice per così dire, piuttosto che un imprenditore di livello più elevato.

A piccoli passi mi sembra saggio. Solo che ho il dubbio che basti un part time per occuparsi di un terreno, non so.
E poi.. Mi suggeriscono alla coldiretti che almeno uno della famiglia debba costituire società o aprire partita iva. Credo intendesse dal momento che si comincia a vendere..

07/05/2017, 12:58
Profilo

Mai come in questo caso ritengo veritiera ed appropriata la famosa frase di A. Einstein " La genialita' ha dei limiti.........." .Saluti e buone cose a tutti

07/05/2017, 16:39
Profilo

Formazione: maturità tecnica
La partita iva come coltivatore diretto dovresti aprirla subito in quanto avresti detrazioni su acquisto di terreni e attrezzatura . Il terreno lo trovi anche in affitto con costi non eccessivi nelle tue zone . se hai un lavoro che ti concede flessibilità non è impossibile avere due attività . Mago ;)

07/05/2017, 20:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

geppe ha scritto:
Mai come in questo caso ritengo veritiera ed appropriata la famosa frase di A. Einstein " La genialita' ha dei limiti.........." .Saluti e buone cose a tutti

Posso farti una domanda?
Che cos'è la genialità?

Ciao e grazie :)

07/05/2017, 21:23
Profilo

La partita iva come coltivatore diretto mi dicono la si può prendere se non si hanno altri lavori, anche se non ho capito bene come funziona.
Qui starebbe il problema nel lavorare la terra part time.

Peppe scusa a cosa ti riferisci con la tua citazione, se non chiedo troppo?

07/05/2017, 21:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo