Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 22:20

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
quantità concime 
Autore Messaggio

JeanGabin ha scritto:
ing14 ha scritto:
Rispondo a Jean Gabin, il concime trivalente significa che è composto da tutti e 3 gli elementi chimici di cui necessita la terra azoto fosforo e potassio,che sono elencati sulle confezioni proprio in quest’ordine con dei numeri,esmp: 15,8,20. Significa che avrai 15 parti di azoto 8 di fosforo e 20 di potassio,in più troverai anche altri elementi detti micro o macro elementi utili alle piante nelle diverse fasi fenologiche. Si dice a lunga cessione poiché l’effetto si protrae lentamente nel tempo anche per 90 gg.Detto questo vorrei chiarire che gli elementi apportati con i concimi chimici sono gli stessi che si apportano con un concime naturale come il letame,poiché l’azoto o il potassio in esso contenuti chimicamente sono “quasi” gli stessi,cosa cambia con le concimazioni naturali è la fase ammendante,che arricchisce il terreno di sostanza organica,migliorandone le proprietà fisiche e biologiche,oltre che fare una scelta eco sostenibile.
A risentirci

Ciao,
ho 50 anni, so benissimo che cos'è il concime trivalente, che io chiamo ternario, quello che non mi convince è
"una passata", cosa significa, che lo metti su tutto il terreno?

Si lo metto su tutto il terreno in modica quantità,(molto al di sotto di quello consigliato dal produttore) poi a secondo della tipologia di impianto che vado a fare interverrò successivamente in modo localizzato

05/06/2013, 11:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

ing14 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
ing14 ha scritto:
Rispondo a Jean Gabin, il concime trivalente significa che è composto da tutti e 3 gli elementi chimici di cui necessita la terra azoto fosforo e potassio,che sono elencati sulle confezioni proprio in quest’ordine con dei numeri,esmp: 15,8,20. Significa che avrai 15 parti di azoto 8 di fosforo e 20 di potassio,in più troverai anche altri elementi detti micro o macro elementi utili alle piante nelle diverse fasi fenologiche. Si dice a lunga cessione poiché l’effetto si protrae lentamente nel tempo anche per 90 gg.Detto questo vorrei chiarire che gli elementi apportati con i concimi chimici sono gli stessi che si apportano con un concime naturale come il letame,poiché l’azoto o il potassio in esso contenuti chimicamente sono “quasi” gli stessi,cosa cambia con le concimazioni naturali è la fase ammendante,che arricchisce il terreno di sostanza organica,migliorandone le proprietà fisiche e biologiche,oltre che fare una scelta eco sostenibile.
A risentirci

Ciao,
ho 50 anni, so benissimo che cos'è il concime trivalente, che io chiamo ternario, quello che non mi convince è
"una passata", cosa significa, che lo metti su tutto il terreno?

Si lo metto su tutto il terreno in modica quantità,(molto al di sotto di quello consigliato dal produttore) poi a secondo della tipologia di impianto che vado a fare interverrò successivamente in modo localizzato

Ci sono due errori, perlomeno questo è quello che credo io, il primo è che alimenti le erbe infestanti, il secondo
è che sprechi un pò di soldini...
Il letame interrarlo è una buona cosa, essendo sostanza organica migliora tutto il terreno, ma il ternario dovresti
usarlo solo in modo localizzato, qualsiasi sia il modo adottato come tipologia di impianto...

Ciao

05/06/2013, 20:24
Profilo

Ciao a tutti !! Ho fatto un po' di ricerche nel forum ma non ho trovato la risposta che mi soddisfi per questo mi accodo a questa discussione per chiedervi quando e in che modo devo concimare le piantine del mio piccolo orto !! Ho a disposizione letame di capra e coniglio e vorrei utilizzare questa materia prima invece di sostanze chimiche !! Premetto che è il primo anno che faccio un orto un po' "serio" ma in autunno non ho avuto modo di concimare tutto il terreno!

Le piante da concimare sono poche e le varietà sono le più classiche : pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, cetrioli, meloni e un cocomero !! Poi ci sono anche i fagioli e un po' di insalata..

Posso distribuire il letame direttamente attorno alle piantine eseguendo anche una pacciamatura dopo averlo messo o è meglio diluirlo in acqua ? Tutto questo ogni quanto ?

Eugenio

14/06/2013, 9:05
Profilo

Nessuno mi può aiutare?

17/06/2013, 22:32
Profilo

Formazione: maturità tecnica
il letame di capra e coniglio è meglio se lo interri in fase di aratura tuttalpiù sul fondo prima del trapianto , adesso non saprei perchè non è solo letame ma anche tanto fieno intriso di urina . Saluti Mago ;)

17/06/2013, 23:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2