|
Quanti cavolfiori indicativamente dovremmo piantare??
Autore |
Messaggio |
Efelide
Iscritto il: 02/07/2013, 9:57 Messaggi: 21 Località: Camerata Picena (AN)
Formazione: Agrotecnico laureato, Laurea triennale in scienze e tecnologie agrarie
|
Buongiorno, avrei una domanda urgente spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho da qualche mese avviato un azienda orticola, faccio solo vendita diretta, ho "affrontato" finora quindi solo le colture estive. Mi trovo ora a dover piantare le colture invernali, tra mille dubbi per i quantitativi, ad esempio sto piantando i cavolfiori e non mi rendo conto di quanti ne dovrei piantare per non rimanere senza poi durante l'inverno. Chiedo aiuto quindi a qualcuno che svolge vendita diretta in modo simile per avere più o meno un idea di quanti cavolfiori piantate e magari anche quali sono le varietà più richieste (sto nelle Marche). Io pensavo una cinquantina di piante per tipo (cavolfiore bianco, cavolo romanesco verde, cavolo di bruxelles, verza) questa settimana, poi tra dieci-quindici giorni di ripiantare le stesse quantità per avere una "scalarità" del prodotto. Come "volume" di vendite ora in estate ho circa 6 clienti al giorno durante i giorni dal lunedi al venerdi e il sabato e la domenica che vendo tutto il giorno ho circa 12-15 clienti in tutto il giorno, di media, poi un pò più o un pò meno a seconda del giorno... Grazie in anticipo per l'aiuto!! Però ho appena iniziato magari poi aumenteranno (sono a vendere in quella postazione da 1 mese e mezzo circa non di più). Grazie!
|
19/08/2014, 14:07 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Ciao, prova a contattare PaolaElena, anche lei fa vendita diretta, magari mandale una mail.... http://www.forumdiagraria.org/member/paolaelena/
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
19/08/2014, 14:14 |
|
|
Efelide
Formazione: Agrotecnico laureato, Laurea triennale in scienze e tecnologie agrarie
|
Grazie mille le ho mandato una mail! Grazie!
|
19/08/2014, 14:28 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
devi utilizzare varietà con ciclo colturale diverso.Inizi con quelli che saran pronti a ottobre e poi fino ad aprile.Ce ne sono di tutti i tipi e tt le precocità solo che bisogna cercare nei cataloghi non amatoriali
_________________ I
|
19/08/2014, 15:07 |
|
|
Efelide
|
Grazie mille Eugenio, sto provando a farmi un "piano" come mi hai consigliato, non vorrei approfittare della tua/vostra disponibilità ma mi servirebbe un ultimo tris di informazioni per andare avanti a fare il piano: 1) i giorni del ciclo colturale li considero tutti o ne considero meno visto che le piantine sono già formate, 2) quanto dura la raccolta dei cavolfiori? 3) quanto scarto considero, cioè venuti male/senza fiore, etc.. (pensavo il 10% potrebbe andare o di più?) Cioè: se io oggi 20 agosto ho piantato dei cavolfiori che sono di ciclo 90 giorni, saranno pronti tra 90 giorni da oggi (cioè 20 novembre indicativamente) oppure i 90 giorni sono già iniziati alla germinazione e quindi saranno pronti prima? tipo quanto prima? E una volta che inizio a raccogliere questa "mandata", per quanto tempo li posso raccogliere, cioè quanto tempo dura la raccolta? Tipo dal 20 novembre che inizio, li posso raccogliere per 10 giorni o tipo per quanto tempo, così mi regolo per sapere dopo quanti giorni deve essere pronta la mandata successiva. Grazie mille dell'aiuto
|
19/08/2014, 21:57 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
tt dipende dal tempo cmq i gg partono dal trapianto e di norma occorrono 10 g per completare una raccolta ma sempre con la "collaboazione" del tempo proverei a diversificare l'offerta:verde maceratese, violetto catanese, bianco di napoli e poi cavolo broccolo,cavolo cappuccio, verze e cavoletto di brux...
_________________ I
|
19/08/2014, 22:32 |
|
|
Efelide
|
Grazie mille!!! Gentilissimo!!!
|
20/08/2014, 16:00 |
|
|
paolaelena
|
Eccola Paolaelena, qualcuno si ricorda ancora di me qui , ho trovato questo messaggio tra le mie mail e siccome non lo trovo tra i messaggi privati del sito rispondo qui: cara Efelide, sto per aprire anche io una vendita diretta con orto annesso, ma l'orto non è stato ancora impiantato quindi non posso esserti di nessun aiuto e mi dispiace, l'unica cosa che posso dirti è che personalmente preferirei avere una produzione maggiore e trasformare poi l'invenduto piuttosto che dover deludere le attese dei clienti con una produzione misera. Ti auguro ogni bene e tanta fortuna
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
20/08/2014, 20:44 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
paolaelena ha scritto: Eccola Paolaelena, qualcuno si ricorda ancora di me qui , ho trovato questo messaggio tra le mie mail e siccome non lo trovo tra i messaggi privati del sito rispondo qui: cara Efelide, sto per aprire anche io una vendita diretta con orto annesso, ma l'orto non è stato ancora impiantato quindi non posso esserti di nessun aiuto e mi dispiace, l'unica cosa che posso dirti è che personalmente preferirei avere una produzione maggiore e trasformare poi l'invenduto piuttosto che dover deludere le attese dei clienti con una produzione misera. Ti auguro ogni bene e tanta fortuna Ciao, pensavo fossi già operativa.... Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/08/2014, 21:23 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
io faccio vendita diretta...i cavolfiori puoi piantarli tutti ora basta prendere quelli a ciclo culturale diverso, ce ne sono a 70 giorni, a 90, a 130, a 150 ed a 200, quindi li avresti scaglionati...per le quantita' dipende dallla clientela che hai.....
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
20/08/2014, 21:40 |
|
|