Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 22:22

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quanti cavolfiori indicativamente dovremmo piantare?? 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico laureato, Laurea triennale in scienze e tecnologie agrarie
Buongiorno, avrei una domanda urgente spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho da qualche mese avviato un azienda orticola, faccio solo vendita diretta, ho "affrontato" finora quindi solo le colture estive. Mi trovo ora a dover piantare le colture invernali, tra mille dubbi per i quantitativi, ad esempio sto piantando i cavolfiori e non mi rendo conto di quanti ne dovrei piantare per non rimanere senza poi durante l'inverno. Chiedo aiuto quindi a qualcuno che svolge vendita diretta in modo simile per avere più o meno un idea di quanti cavolfiori piantate e magari anche quali sono le varietà più richieste (sto nelle Marche). Io pensavo una cinquantina di piante per tipo (cavolfiore bianco, cavolo romanesco verde, cavolo di bruxelles, verza) questa settimana, poi tra dieci-quindici giorni di ripiantare le stesse quantità per avere una "scalarità" del prodotto. Come "volume" di vendite ora in estate ho circa 6 clienti al giorno durante i giorni dal lunedi al venerdi e il sabato e la domenica che vendo tutto il giorno ho circa 12-15 clienti in tutto il giorno, di media, poi un pò più o un pò meno a seconda del giorno... Grazie in anticipo per l'aiuto!! Però ho appena iniziato magari poi aumenteranno (sono a vendere in quella postazione da 1 mese e mezzo circa non di più). Grazie!

19/08/2014, 14:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

prova a contattare PaolaElena, anche lei fa vendita diretta, magari mandale una mail....

http://www.forumdiagraria.org/member/paolaelena/

19/08/2014, 14:14
Profilo

Formazione: Agrotecnico laureato, Laurea triennale in scienze e tecnologie agrarie
Grazie mille :) le ho mandato una mail! Grazie!

19/08/2014, 14:28
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

devi utilizzare varietà con ciclo colturale diverso.Inizi con quelli che saran pronti a ottobre e poi fino ad aprile.Ce ne sono di tutti i tipi e tt le precocità solo che bisogna cercare nei cataloghi non amatoriali

19/08/2014, 15:07
Profilo

Grazie mille Eugenio, sto provando a farmi un "piano" come mi hai consigliato, non vorrei approfittare della tua/vostra disponibilità
ma mi servirebbe un ultimo tris di informazioni per andare avanti a fare il piano:
1) i giorni del ciclo colturale li considero tutti o ne considero meno visto che le piantine sono già formate,
2) quanto dura la raccolta dei cavolfiori?
3) quanto scarto considero, cioè venuti male/senza fiore, etc.. (pensavo il 10% potrebbe andare o di più?)

Cioè: se io oggi 20 agosto ho piantato dei cavolfiori che sono di ciclo 90 giorni, saranno pronti tra 90 giorni da oggi (cioè 20 novembre indicativamente) oppure i 90 giorni sono già iniziati alla germinazione e quindi saranno pronti prima? tipo quanto prima?
E una volta che inizio a raccogliere questa "mandata", per quanto tempo li posso raccogliere, cioè quanto tempo dura la raccolta? Tipo dal 20 novembre che inizio, li posso raccogliere per 10 giorni o tipo per quanto tempo, così mi regolo per sapere dopo quanti giorni deve essere pronta la mandata successiva.
Grazie mille dell'aiuto :)

19/08/2014, 21:57
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

tt dipende dal tempo
cmq i gg partono dal trapianto e di norma occorrono 10 g per completare una raccolta ma sempre con la "collaboazione" del tempo
proverei a diversificare l'offerta:verde maceratese, violetto catanese, bianco di napoli e poi cavolo broccolo,cavolo cappuccio, verze e cavoletto di brux...

19/08/2014, 22:32
Profilo

Grazie mille!!! Gentilissimo!!! ;)

20/08/2014, 16:00
Profilo

Eccola Paolaelena, qualcuno si ricorda ancora di me qui ;) , ho trovato questo messaggio tra le mie mail e siccome non lo trovo tra i messaggi privati del sito rispondo qui:
cara Efelide, sto per aprire anche io una vendita diretta con orto annesso, ma l'orto non è stato ancora impiantato quindi non posso esserti di nessun aiuto e mi dispiace, l'unica cosa che posso dirti è che personalmente preferirei avere una produzione maggiore e trasformare poi l'invenduto piuttosto che dover deludere le attese dei clienti con una produzione misera. Ti auguro ogni bene e tanta fortuna :)

20/08/2014, 20:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

paolaelena ha scritto:
Eccola Paolaelena, qualcuno si ricorda ancora di me qui ;) , ho trovato questo messaggio tra le mie mail e siccome non lo trovo tra i messaggi privati del sito rispondo qui:
cara Efelide, sto per aprire anche io una vendita diretta con orto annesso, ma l'orto non è stato ancora impiantato quindi non posso esserti di nessun aiuto e mi dispiace, l'unica cosa che posso dirti è che personalmente preferirei avere una produzione maggiore e trasformare poi l'invenduto piuttosto che dover deludere le attese dei clienti con una produzione misera. Ti auguro ogni bene e tanta fortuna :)

Ciao,
pensavo fossi già operativa.... :)

Saluti

20/08/2014, 21:23
Profilo

io faccio vendita diretta...i cavolfiori puoi piantarli tutti ora basta prendere quelli a ciclo culturale diverso, ce ne sono a 70 giorni, a 90, a 130, a 150 ed a 200, quindi li avresti scaglionati...per le quantita' dipende dallla clientela che hai.....

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

20/08/2014, 21:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo