Salve a tutti cari amici del forum, per la prima volta ho deciso di provare con una coltura autunnale. Su circa 1 ha di terreno libero vorrei trapiantare dei finocchi, la domanda che vorrei porre ai più esperti è: su un ettaro di terreno quante piantine posso trapiantare? In genere, che io sappia, la formula per calcolare la densità è: N/(D*), correggetemi se sbaglio. Ovviamente, se qualcuno di voi avesse voglia di darmi qualche consiglio su questa coltura al momento a me poco conosciuta, farebbe un'opera di bene...
beh, si', se ne pianti 7 al metro quadro quello e' il numero. viene circa una ogni 35-40 cm. Io le pianterei anche ogni 25cm, ma se poi le vuoi vendere e' meglio fare come dice Catia.
Ovvio, i conti questi sono. Tra una fila e l'altra lascio 50cm? Ah per caso avete idea dei prezzi? Che io sappia l'anno scorso non sono andati sotto i 70 centesimi al kg all'ingrosso, sbaglio?
che tipo di finocchi vorresti mettere?natalini o invernali?per le distanze di trapianto atteso che 7 p/mq è una densità ottimale(ma si va anche oltre) la distanza tra le file dipende dal mezzo meccanico in tuo possesso.E' cmq una coltivazione impegnativa
Un paio di giorni fa sono andato in un consorzio e a breve gli sarebbe dovuta arrivare una varietà di piantine, di cui adesso mi sfugge il nome, trapiantabili fino al 30 settembre e con tempi di raccolta intorno agli 80-90 gorni. Tu quale mi consiglieresti?
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Quante piantine di finocchio in un ettaro?
03/09/2016, 12:59
agricolaabate ha scritto:Un paio di giorni fa sono andato in un consorzio e a breve gli sarebbe dovuta arrivare una varietà di piantine, di cui adesso mi sfugge il nome, trapiantabili fino al 30 settembre e con tempi di raccolta intorno agli 80-90 gorni. Tu quale mi consiglieresti?