Ciao, mi chiedevo come vi regolate per capire quanta acqua dare.....
Io generalmente innaffio la sera dalle 20 alle 22:30 - 23:00 (fino a quando l'ala gocciolante con passo 20 cm non crea una zona uniforme lungo tutto il tubo, quindi non solo in prossimità dei fori) questa operazione la ripeto ogni giorno per tutti gli ortaggi ad eccezione delle piante di pomodoro che invece ricevono acqua a giorni alterni... Il mio terreno risulta argilloso..... Il mio problema è che non so se sto agendo nella maniera corretta e come posso stimare la quantità di acqua necessaria. Voi come vi comportate?
kentarro ha scritto:https://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/ottimizzare-il-sistema-di-irrigazione-t119734.html" target="_blank se ne parla anche qua. magari trovi qualche spunto
Quel post l'ho aperto per capire come migliorare il sistema di irrigazione..... in questo invece chiedevo lumi su come capire quanta acqua dare in base alla tipologia di ortaggio e in definitiva come vi regolate voi più esperti..... Io come parametro vedo quanto si inumidisce il terreno ma non so se è il giusto approccio, inoltre so che i pomodori richiedono meno acqua.... ma sto andano così a naso.... Per questo mi chiedevo come vi regolate voi. Magari che so esiste anche una tabella di massima sul fabbisogno idrico....
Mi sa che dipende da troppi fattori...io con terreno argilloso e abbondante pacciamatura perenne, unito ad una zona molto piovosa non irrigo mai niente se non semine e trapianti appena effettuati, la pioggia basta e avanza!
Non si può fare riferimento a quanta acqua dare su riferimenti e caratteristiche di altri orti e diversa tipologia di terreno. le quantità dipendono dalle temperature del periodo e dalla permeabilità del terreno. per risparmiare acqua dovresti eseguire l'impianto con la pacciamatura. miglior consiglio è controllare se in base all'acqua irrigata le piante del proprio orto sono in buone condizioni. Tabelle non esistono! ciao.