|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
quando si legano i cardi?
Autore |
Messaggio |
anatradigomma
Iscritto il: 05/07/2010, 23:49 Messaggi: 80 Località: Castelfranco Emilia
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
|
quest'anno per la prima ho piantato alcuni cardi, ora cominciano ad avere un bell'aspetto, le foglie + esterne hanno superato il 1/2 metro, mi sorge ora un dubbio, in che epoca li devo "legare sù" con la carta x imbiancarli? e di conseguenza una volta legati, dopo quanto tempo me li posso magnà? io abito in piena padana tra modena e bologna sotto dalla v. emila ma neanche tanto.
_________________ PURA VIDA!!
.....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...... (Faber)
|
29/09/2011, 22:39 |
|
|
|
|
Ilgattoelavolpe
|
Ciao, anch'io sono alla prima esperienza con i cardi, sono in centro Italia e li ho già legati. Secondo quello che ho letto si possono legare quando le piante hanno buone dimensioni e poi si possono raccogliere dopo circa due settimane. Soprattutto se hai tante piante ti conviene cominciare a legarle, secondo me. Buon lavoro! Susanna
|
02/10/2011, 21:45 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
anatradigomma ha scritto: quest'anno per la prima ho piantato alcuni cardi, ora cominciano ad avere un bell'aspetto, le foglie + esterne hanno superato il 1/2 metro, mi sorge ora un dubbio, in che epoca li devo "legare sù" con la carta x imbiancarli? e di conseguenza una volta legati, dopo quanto tempo me li posso magnà? io abito in piena padana tra modena e bologna sotto dalla v. emila ma neanche tanto. perchè sotto la via emila?? i cardi si possono legare anche adesso se sono abbastanza grandi.. a me ne sono rimasti tre me lim hano mangiati i topolini.. si possono anche sotterrare facendo una fossa laterale e stenderli lasciando fuori solo le foglie apicali con questo metodo li fanno in romagna i li chiamano gobbi perchè diventano storti e sono molto più buoni.. anche das crudi.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/10/2011, 22:37 |
|
|
anatradigomma
Iscritto il: 05/07/2010, 23:49 Messaggi: 80 Località: Castelfranco Emilia
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
|
grazie Susanna, nel frattempo avevo trovato indicazioni riferite alla mia zona, praticamente mi hanno consigliato di legarli ora che hanno foglie da oltre 50/60 cm e lasciarli così almeno un mese, poi cominciare a consumarli, salvo arrivare al rischio di gelate, a quel punto, prima della gelata!!, coglierli lasciando un pò di terra attorno alla radice, sistemarli in un bidone con sabbia umida fino al colletto e così si conservano dove non gela, al chiuso fino al consumo non credo però mi servirà questa tecnica, ne ho piantati 4...... comunque grazie
@pippino, dico sotto la v.emila nel senso 5km a nord, nella mia zona la parte della valle è sotto, la parte delle colline è sopra ho visto qualcosa in tv sul cardo gobbo, magari la prossima volta, qui si sono sempre legati in piedi..... grazie anche a te
_________________ PURA VIDA!!
.....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...... (Faber)
|
02/10/2011, 22:45 |
|
|
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
Anche io sono alle prese con la mia prima legatura di cardi ed ho alcune domande:
1- se li lego con dello spago e poi li avvolgo con platica nera può andar bene? 2 - quanto devo legarli stretti? il mio timore è che se questi poi contiuano a crescere nelle settimane in cui sono legati, una legatura troppo stretta potrebbe spezzare le coste. 3 - lascio fuori solo una decina di cm di ciuffo superiore?
ciao
|
03/10/2011, 13:43 |
|
|
pioppino
|
Astrogufo ha scritto: Anche io sono alle prese con la mia prima legatura di cardi ed ho alcune domande:
1- se li lego con dello spago e poi li avvolgo con platica nera può andar bene? 2 - quanto devo legarli stretti? il mio timore è che se questi poi contiuano a crescere nelle settimane in cui sono legati, una legatura troppo stretta potrebbe spezzare le coste. 3 - lascio fuori solo una decina di cm di ciuffo superiore?
ciao conviene legarli cun il tubino di plastica verde quello un po grosso..
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/10/2011, 13:57 |
|
|
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
pioppino ha scritto: Astrogufo ha scritto: conviene legarli cun il tubino di plastica verde quello un po grosso.. intendi tipo questo? http://www.normark.it/products.php?PoId=162&lang=it" target="_blank ciao
|
03/10/2011, 14:49 |
|
|
pioppino
|
esatto !! ne vendono di vari diametri a secondo dell'uso per legaature robuste conviene prendere quello un po più grosso hanno il vantaggio di tenere la legatura ma se la pianta spinge cedono in maniera elastica, li uso nei pomodori melanzane ecc e non segnano la pianta ciao Nino
|
03/10/2011, 18:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|