Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

quando raccogliere

09/02/2009, 19:43

Ciao sono josè.
Volevo sapere come si fa a capire quale è il momento giusto
per effettuare la raccolta, tenendo presente che le mie piante
le ho messe a dimora ai primi di ottobre, ho concimato alla
fine dello stesso mese e a novembre, ha piovuto molto;
che i fiori dei cavolfiori hanno un diametro di circa 20 cm.
ed alcuni si stanno aprendo, quelli dei broccoli calabresi dai
4 a 6/7 cm. e sono molto compatti, le cicorie e la lattuga sono
alte circa 30 cm., i finocchi 40.
volevo sapere inoltre quale è il periodo più idoneo, nella vita
di una pianta, per concimarla.
Inoltre ho sentito parlare di un “intervallo di tempera” che
dovrebbe individuare il momento migliore per lavorare un terreno
in relazione al suo grado di umidità, ma vale solo per le lavorazioni
straordinarie come lo scasso o anche per quelle ordinarie come
la sarchiatura e la rincalzatura.
grazie

Re: quando raccogliere

11/02/2009, 0:05

Ciao.. Cavoli: Raccolta scalare( in base all'epoca di semina), da ottobre fino ad aprile maggio dell'anno successivo. I cavolfiori temono il gelo perciò vanno raccolti e immagazzinati tempestivamente. Abbondante sostanza organica (molto anticipata); concimi complessi coi lavori di preparazione e nitrati in copertura. Cicorie: Il radicchio da taglio seminato in luglio si raccoglie in ottobre, tagliando il cespo con un pezzetto di radice: il restante apparato radicale rigetta nella primavera successiva; negli altri periodi si raccoglie man mano che è pronto. Le varietà da radice si raccolgono tutte in autunno, le puoi conservare private dalle foglie , stratificate nell'orto stesso, protette con paglia e terra. Fertilità organica lasciata dalla coltura precedente. Azotati a pronto effetto in copertura per le varietà da foglia , unitamente a concimi fosfatici e potassici per quelle da radice. Lattughe: La raccolta inizia in genere 6-8 settimane dopo il trapianto o il diradamento; i cespi sono pronti quando hanno una buona consistenza nel cuore; il lattughino si raccoglie con foglie piccole e tenere, tagliando bene il cespo , che in seguito rigetta. Abbondanti letamazioni con i lavori di preparazione, unitamente a complessi fosfo potassici, in copertura nitrati in dosi frequenti ma moderate. Finocchi: La raccolta avviene dall'autunno alla primavera , via via che i grumoli raggiungono la grossezza desiderata. Desidera materia organica ben decomposta ,unitamente a concimi fosfo potassici. Utile al momento della ricalzatura , la concimazione in coperture con azotati a pronto effetto. Per le lavorazioni il terreno deve essere sempre in tempera. Marcello

Re: quando raccogliere

11/02/2009, 1:02

I cavolfiori di 20cm di diametro vanno raccolti altrimenti il corimbo inizia ad ingiallire e si riempie di peluria.I broccoli calabresi del diametro da te indicato sono infiorescenze principali o secondarie?
Credo che lattughe alte 30cm stiano andando a seme.X il finocchio bisogna osservare il grumolo che dovrebbe diventare globoso.
Riguardo alla concimazione conviene in un orto dare poco concime x volta e frazionato.
Magari si riuscisse a lavorare il terreno sempre in tempera.Spesso il termine è più teorico che pratico.
ciao

Re: quando raccogliere

11/02/2009, 9:37

Grazie per le risposte, sono molto esaurienti.
I broccoli sono delle infiorescienze primarie.
Come faccio a sapere quando il terreno è in tempera?
Che consistenza deve avere?

Grazie

Re: quando raccogliere

11/02/2009, 14:19

Ciao jose67,
per vedere se il terreno è in tempera si può fare una prova molto semplice, si prende la vanga e si infila nel terreno, poi va tolta e si deve guardare che non rimanga attaccata la terra, perché se così fosse vuol dire che il terreno è troppo umido, comunque il terreno non deve essere nemmeno troppo secco e la fetta che si toglie deve avere una sua consistenza e non sbriciolarsi, poi tutto dipende dal tipo di terreno.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio