Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 22:48

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Quali sono le migliori coltivazioni per risparmiare? 
Autore Messaggio

Formazione: maturità tecnica
Io credo di non aver offeso nessuno e me ne scuso se ti sei offeso o si sono offesi chi ti ha consigliato . io ho fatto un annotazione per farti capire che con 50 mq assolutamente non ci si guadagna anche perché in 50 mq di terreno le ore che ti terrebbero impegnato sono minime . Prova a cliccare sulla funzione cerca e troverai tantissime discussioni aperte con domande simili alla tua .
Se ti va di vedere altri miei interventi capirai che sono molto diretto ( Purtroppo )

Saluti Mago ;)

15/02/2016, 19:54
Profilo

marcello79 ha scritto:
ciao Atunis, al momento se sei alle prime armi cerca di fare qualche coltivazione in questo piccolo giardino per capire come ti devi muovere, eventualmente se hai la possibilità cerca un terreno in affitto 1500 metri gia ricavi qualche soldino vendendo ad amici e parenti, sempre su quel piccolo terreno puoi mettere piante di goji se ci sai fare riesci a vendere anche online ;)

In effetti le bacche di goji costano molto, ma non sapevo potessero crescere anche qua dalle mie parti, perchè mi pare siano originarie delle zone montuose della Cina se non sbaglio.

Un'altra domanda per favore, visto che anche l'aloe si compra a caro prezzo ed inoltre è una pianta che mi piace molto e che comunque vorrei avere, pensate che il mio terreno possa essere adatto? Se serve una foto ditemelo pure che appena smette di piovere vado ad alzare qualche zolla con il badile.

15/02/2016, 23:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Da dove scrivi? Perchè non lo metti nella tua scheda utente?

Chiaramente l'aloe è una pianta grassa, se dove vivi nevica d'inverno oppure ghiaccia muore.
poi comunque è una pianta che vendi per essere trasformata, non è una pianta da reddito concretamente
parlando.

Ciao

16/02/2016, 0:03
Profilo

Sono di Mantova, l'ho scritto pochi messaggi fa, appena ho tempo modifico il profilo così è più chiaro.
Non so quanti kg produca mendiamente una pianta d'aloe, ma ho appena controllato la pagina di un'azienda di Roma e vendo le foglie 15 € al kg, non mi sembra poco!

16/02/2016, 1:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Si, certo che non è poco, però ci sono due fattori, 1° la pianta non cresce come un ortaggio, prima che ci vendi
le foglie passano anni, 2° siamo sicuri che non le importino le piante?

Ciao

PS: nella mia zona i coltivatori di piante grasse sono ormai quasi tutti spariti, viene tutto da tutto il mondo a prezzi irrisori.

16/02/2016, 2:16
Profilo

mi sembra molto strano che un kg costa 15€???? ci sarebbero piantagioni di aloe a perdita d'occhio qui in sicilia, in piu non ci sarebbero piu furti di rame ma di aloe :lol: comunque sia da te non credo si possa coltivare ;)

16/02/2016, 10:10
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Atunis ha scritto:
Sono di Mantova, l'ho scritto pochi messaggi fa, appena ho tempo modifico il profilo così è più chiaro.
Non so quanti kg produca mendiamente una pianta d'aloe, ma ho appena controllato la pagina di un'azienda di Roma e vendo le foglie 15 € al kg, non mi sembra poco!

Ciao Atunis,
quello che dici è vero, ci sono aziende, ovviamente ben strutturate e organizzate che commercializzano foglie di Aloe arborescens anche a 10,00 euro per 1/2 kg. di foglie, e piante in vaso a diversi prezzi 30-40-45 euro a vaso, a seconda della taglia e dell'età della pianta.
Secondo me puoi provare una coltivazione in piccolo, essendo una pianta succulenta non necessita di particolari tecniche di coltivazione e si adatta bene a qualsiasi terreno, unico requisito indispensabile per la sopravvivenza della pianta è che non deve essere mai esposta a temperature minime di 0° c.

17/02/2016, 20:18
Profilo

No non sono importate e costano vermante così tanto, guardare per credere: questo è il loro sito internet con il collegamento alla pagina dello shopping online: http://www.amatoaloe.com/categoria-prodotto/foglie/" target="_blank e questo è il video di quella stessa azienda agricola: https://www.youtube.com/watch?v=CsPwi87aAo0" target="_blank

18/02/2016, 21:26
Profilo

Ripropongo la domanda, che tipo di terreno serve per coltivare l'aloe?
Considerate che inizio a piantarla in vaso, perchè così d'inverno le porto in garage.

20/02/2016, 16:34
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Puoi utilizzare qualsiasi terreno l'importante che abbia un buon drenaggio al fine di evitare ristagni d'acqua che possono causare marciumi.
Visto che le metti in vaso e sempre per lo stesso motivo (marciume) evita di bagnare le foglie quando li annaffi.

20/02/2016, 19:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo