|
Quali sono le migliori coltivazioni per risparmiare?
Autore |
Messaggio |
marcello79
|
ciao, il terreno è molto piccolo meglio usarlo per fare un piccolo orto di sicuro risparmi un bel po di soldi, con poche piante di pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, qualche lattuga e qualche altra cosa per tutta l'estate sei a posto io ho 2000 metri di terreno coltivato a ulivi e altri alberi, piu il terreno a casa mia dove coltivo un po di tutto sono circa 80 metri quadri ma ne sfrutto solo 40 perche devo finire di sistemarlo, nel restante 40 ci faccio produzione di piccole piante da vendere ai privati, piccoli agrumi e altro riesco a ricavare qualche soldino, non c'è di bisogno di essere burocraticamente a posto, viviamo in italia
|
13/02/2016, 20:59 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Marcello l'ultima tua frase non mi è piaciuta , il terreno è a Mantova il clima non è proprio dei più pro pizzi per agrumi o ortaggi che hai nominato . I soldini che tu citi li fai perché non consideri il tempo che ci dedichi Mago
|
13/02/2016, 22:46 |
|
|
marcello79
|
forse viviamo in due realtà diverse, In questo paese è piu facile fare soldi in privato che non facendo tutto per bene, ho lavorato ultimamente per il comune di palermo (mai piu in vita mia) dopo 8 mesi ancora non hanno i soldi da darmi, se vendevo qualche piantina in privato guadagnavo piu di quanto mi devono dare, se aspetto le istituzioni o mi devo muovere come dice la legge sarei sotto un ponte morto di fame. Per le piante mica ci dedico molto tempo crescono da sole senza grandi cure, sono sempre soldi trovati senza fare nessuna fatica
|
13/02/2016, 23:29 |
|
|
alessio1986
|
marcello79 ha scritto: nel restante 40 ci faccio produzione di piccole piante da vendere ai privati, piccoli agrumi e altro riesco a ricavare qualche soldino, non c'è di bisogno di essere burocraticamente a posto, viviamo in italia invece non dovresti fare nulla illegale, se nel tuo quadrato di giardino autoproduci piante e parte di esse le cedi ai privati per ricavarne qualcosa sei considerato un hobbista ed hai tutto il diritto di farlo, anzi puoi anche partecipare sporadicamente ad esposizioni, fiere e mercatini (tramite permesso comunale ovviamente)... qui sotto un link che spiega bene come funziona: http://www.fiscomania.com/2015/10/guida ... -homemade/" target="_blank
|
14/02/2016, 17:06 |
|
|
frank70
Iscritto il: 29/12/2015, 17:31 Messaggi: 36 Località: castelli romani
Formazione: Diploma di maturità
|
A malincuore ma vedendo la realtà delle cose non posso che dar ragione a marcello
|
14/02/2016, 17:41 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Purtroppo tutti noi viviamo realtà diverse, comunque sia a grandi linee non è che ci puoi fare soldi, ma sicuramente come ti hanno detto magari ci guadagni in salute, comunque sia hai più costi che guadagni secondo me, per guadagnare qualcosa devi produrre molto.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/02/2016, 19:30 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Fatti un orticello x casa , cosi ti rendi conto di cosa vuol dire lavorare la terra!
Retarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
14/02/2016, 23:10 |
|
|
Atunis
|
magobk ha scritto: Non te ne avere a male ma sul forum in maniera oramai costante viene trattato questo argomento " sono disoccupato ho qualche decina di metri di terreno come faccio a guadagnarci ? " Se la gente fa domande come la mia è perchè ha bisogno e se rispondi dicendo "siamo seri" o stai alludendo al fatto che io sia un pagliaccio oppure uno stupido, ho semplicemente chiesto ed un forum dovrebbe servire a questo mi pare. Cita: se uno potesse guadagnare coltivando pochi metri quadrati credi che siano stupidi quelli che coltivano ettari e fanno più ore dell' orologio e arrivano in fondo all' anno e sono a rimessa ? E prendere in considerazione il fatto che io possa non aver saputo questa cosa?
|
15/02/2016, 3:43 |
|
|
Atunis
|
Grazie comunque a tutti gli altri che mi hanno consigliato accuratamente, penso che lascerò il giardino, oppure al massimo provo a dedicare qualche metro quadro almeno per iniziare, così imparo con i primi passi!
|
15/02/2016, 3:46 |
|
|
marcello79
|
ciao Atunis, al momento se sei alle prime armi cerca di fare qualche coltivazione in questo piccolo giardino per capire come ti devi muovere, eventualmente se hai la possibilità cerca un terreno in affitto 1500 metri gia ricavi qualche soldino vendendo ad amici e parenti, sempre su quel piccolo terreno puoi mettere piante di goji se ci sai fare riesci a vendere anche online
|
15/02/2016, 14:09 |
|
|