Ciao a tutti, prima dell' anno scorso compravo le piantine di pomodori per i pelati già pronte nei polistiroli, erano varietà ovali,di tipo Roma o Rio Grande, quindi determinate. Quest' anno ho deciso di mettere per la maggio parte pomodori indeterminati, quindi volendo una varietà ovale, e non ibrida ho preso i san Marzano lungo 2, dopo averne sentito parlare molto bene. Al momento di pelare i pomodori, già bolliti, ho notato che i Roma o Rio Grande erano belli carnosi e pesanti, i san Marzano erano solo acqua! Quindi la mia domanda è : conoscete qualche varietà di pomodoro indeterminato, non ibrido e dai frutti belli grandi e carnosi adatti per le pelate? Grazie a tutti in anticipo!
Quest'anno ho messo alcuni semi di varietà missouri. Purtroppo sono piantine a crescita determinata ma ti assicuro che i frutti sono ovali grossi e molto carnosi e con pochissimi semi. Penso però che sia ibrido. Penso che vada bene come coltura estensiva.......
Il missouri è un ottimo pomodoro molto produttivo non dovrebbe essere un ibrido, ci sono molti pomodori non ibridi basta prelevare i semi per il prossimo anno.
marcello79 ha scritto:...... non dovrebbe essere un ibrido........
Ha pochi semi e pure piccoli, secondo me è il segnale che sia ibrido............Anche se pensandoci bene conosco un ibrido (mi pare che si chiami 823) che di semi ne aveva tanti.........
Scusami, .......ma per quale motivo vorresti piante non ibride ed a crescita indeterminata? Se è per una questione di spazio nell'orto, allora forse ti conviene prendere quelle innestate.