Lo si riconosce dal diametro, arte siano 15/30 cm aneĺli 80/200 cm
Dalla profondità che dici tu sarà arte siano
Le differenze sono notevoli, anelli è acqua di accumulo o falsa superficiale, generalmente calano di livello in estate, l'artesiano prende una falda in uno o più punti e generalmente hai acqua sempre.
Per artesiano conviene una pompa sommersa, calcolata per la tua prevalenza e la portata di cui hai bisogno, se vai a riempire cisterne basta piccola e economica se la usi dritta serve starmatic per regolarne le pressioni
Se hai un anello, autoclave esterna, facile manutenzione e costi di tutti i tipi.
Ma il discorso è lungo, le varianti sono tante, a sbagliare ci vuole poco a spendere due volte anche
Scusate ho sbagliato di nuovo...... continuo qui...
Ora il pozzo non si trova proprio vicino alla terra dove andrò a mettere tutte le mie cosine. Ma roba di un centinaio di metri.
Tra l'altro abbiamo visto che dal tetto della casa c'è un tubo che finisce vicino alla terra, abbiamo pensato di metterci sotto una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana. E comunque di fare arrivare il tubo della pompa del pozzo prima alla cisterna. Ma ora mi sfugge la distanza esatta. Spero di darvela in serata.
Forse non ho capito... La cisterna è vicina all'orto? o è vicina al pozzo? Se è vicina al pozzo ti serve un'altra pompa per portare l'acqua a 100 m di distanza ed irrigare, se è vicino all'orto puoi irrigare per caduta...eviti così la seconda pompa.. Ciao
La cisterna la vorremmo mettere sotto a questo tubo che si trova vicino alla casa, che, a sua volta si trova più vicino al "futuro" orto e quindi lontano dal pozzo.
Quindi, dal pozzo ci vorrebbe un tubo che arriva alla cisterna.