Devono essere proprio buoni.. Perché non me ne stanno lasciando a meno di raccoglierli acerbi. Per favore, date uno sguardo a queste foto, per aiutarmi a capire l aggressore che spana la strada alle formiche per prendere provvedimenti. Grazie a chi risponderà P.
Osservando meglio, alcuni, prima di aprirsi, hanno una specie di cicatrice... mah.... intanto metto da parte i semi.. se ne resterà qualcosa li assaggerò.
Un agricoltore locale dice che trattandosi di pomodori con buccia molto morbida sono più soggetti ad attacchi dei vari parassiti.... e mi sembra una spiegazione ragionevole. Il prossimo anno dovrò puntare sulla quantità. E' un pomodoro troppo buono, tanta polpa, gustoso, varietà locale poco diffusa.
Vedendo la foto, assomiglia ai danni che fanno le lumache sui miei pomodori. Mangiano solo quelli maturi, durante la notte, ma in generale non ne rovinano molti...
concordo: pomodori che si anneriscono e marciscono dalla punta gli esperi mi hanno sempre detto dipendere da apporti d'acqua irregolari, il primo sembra proprio essersi spaccato da solo, altri danni sui pomodori che ho riscontrato sono quelli da cimici (piccole cicatrici scolorite e il pomodoro assume un sapore sgradevole) e da limacce e lumache che scavano il frutto (e con il sole scompaiono)