Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 17:05

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
qualcosa non va con le angurie 
Autore Messaggio

salve a tutti dopo un pò di tempo ho deciso di piantare qualcosa ma riecco i problemi ora vi spiego. Quest' anno ho deciso di piantare delle angurie F1 sugar baby precoci e quelle a pasta gialla , dopo il tempo incerto tra giorni di pioggia incessante, umidità alta e giornate di sole le foglie delle piantine hanno sulla superficie una colorazione oro e inizi di bruciatura cosa può essere? mi affido agli esperti ma secondo me è un fungo...allego delle foto per farvi vedere.
Io avevo pensato di trattare con cupravit blu 35 wg cosa ne pensate?
La zona in cui mi trovo è centro Italia e le piantine sono ben esposte al sole durante l' arco della giornata.

Allegati:
Commento file: foto della piantina
1.jpg
1.jpg [ 234.3 KiB | Osservato 559 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 196.19 KiB | Osservato 559 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 236.38 KiB | Osservato 559 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 182.15 KiB | Osservato 559 volte ]
24/05/2016, 10:24
Profilo

non mi sembra un attacco preoccupante , poi fare un trattamento preventivo volendo anche con poltiglia bordolese

24/05/2016, 10:41
Profilo

ok sarebbe il cupravit blu 35 giusto? oggi lo compro e stasera faccio il trattamento...ma mi conviene farlo ogni quanto tempo per fare un prevenzione funginea?
e visto che le piantine sembrano già con i fiori non succede niente allo sviluppo del frutto?
un' altra domanda dopo il trattamento mi conviene mettere del concime se si quale?
grazie

24/05/2016, 10:49
Profilo

i trattamenti sono sconsigliati nel periodo di fioritura

24/05/2016, 10:55
Profilo

bhe in effetti solo una è in fioritura le altre ancora no ma poi è un fungicida non un insetticida quindi non dovrebbe fare danni di insetti impollinatori vero? comunque se non le tratto l' infezione funginea potrebbe andare avanti e magari indebolirle e con le temperature altalenanti potrebbero morire. Magari stasera un trattamento lo faccio e vedo come va nei prossimi giorni...magari posterò delle foto dopo alcuni giorni dal trattamento.

24/05/2016, 11:35
Profilo

Formazione: Diploma
nicola132 ha scritto:
salve a tutti dopo un pò di tempo ho deciso di piantare qualcosa ma riecco i problemi ora vi spiego. Quest' anno ho deciso di piantare delle angurie F1 sugar baby precoci e quelle a pasta gialla , dopo il tempo incerto tra giorni di pioggia incessante, umidità alta e giornate di sole le foglie delle piantine hanno sulla superficie una colorazione oro e inizi di bruciatura cosa può essere? mi affido agli esperti ma secondo me è un fungo...allego delle foto per farvi vedere.
Io avevo pensato di trattare con cupravit blu 35 wg cosa ne pensate?
La zona in cui mi trovo è centro Italia e le piantine sono ben esposte al sole durante l' arco della giornata.

Il problema sono le temperature basse, anche io abito al centro Italia e fino ad oggi per piantine tipo angurie, meloni, cetrioli, a meno che non si abita nelle vicine coste e ben riparati con esposizione a sud non ci sono state le condizioni climatiche adatte. Vedrai che nei prossimi giorni visto il previsto aumento delle temperature le piante inizieranno a crescere a vista d'occhio e le nuove foglie saranno decisamente più verdi :-) Comunque io ti consiglio di prevenire sempre con bordolese e zolfo anche durante la fioritura, io l'ho sempre fatto e i risultati sono stati sempre soddisfacenti :-)

24/05/2016, 18:06
Profilo WWW

Lupo76 mi sa che viviamo vicini...e comunque si temperature basse pioggia e umidità, trattamento fatto questa sera domani sera lo ripeto un altra volta e speriamo in temperature più alte per i prossimi giorni :D

24/05/2016, 21:46
Profilo

P.s ho usato poltiglia bordolese caffaro

24/05/2016, 21:53
Profilo

nicola132 ha scritto:
Lupo76 mi sa che viviamo vicini...e comunque si temperature basse pioggia e umidità, trattamento fatto questa sera domani sera lo ripeto un altra volta e speriamo in temperature più alte per i prossimi giorni :D

se non piove fai passare qualche giorno prima di ripetere il trattamento , lascia crescere 10/15 cm le piantine

25/05/2016, 7:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]