Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 9:41

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Qualche piccolo problema con le mie piantine 
Autore Messaggio

Salve a tutti, cerco dei consigli da qualcuno di più esperto su alcuni problemi che stanno avendo le mie piantine.
Preciso: inizialmente ho piantato due semi di zucchina e con mia felicità sono cresciuti molto rapidamente, anche troppo, le mie piantine si sono sviluppate principalmente in verticale penso per la mancanza di luce.
Sono cresciute cosi rapidamente che ho dovuto trapiantarle, ma avevano solo una foglia vera.
Una delle due piantine aveva iniziato a mostrare segni di sofferenza in una delle prime foglie.
Alla fine sono stato costretto a toglierla perchè ormai si afflosciava completamente, me ne è rimasta una, che sembra stia abbastanza bene, la foglia vera sta crescendo e sta nascendo un germoglio.
Guardando attentamente nel mio balcone ho notato che ci sono degli insettini simili a dei moscerini vicini ai vasi, talvolta nella terra e altre ancora sulle foglie, inizialmente non me ne sono preoccupato più di tanto anche perchè erano pochi, ora però iniziano a diventare un pò troppi, sono circa una ventina.
Ho letto online che questi moscerini (il nome preciso non lo conosco) depongono anche molte larve e infatti nel terreno ne ho trovate alcune, di colore bianco/grigio e di qualche millimetro di grandezza, sempre online ho letto che depongono le larve in terreni umidi, e per questo motivo ho provato a limitare le irrigazioni e ridurre l'umidità, i diluvi di questi giorni non mi hanno aiutato.
Un altro modo per combatterle dovrebbe essere l'olio di neem.
Dopo le due zucchine ho piantato altre piante, degli spinaci (2 semi) dei fagioli (sempre due semi) e un altra piantina di zucchina, crescono tutte in altezza, rapidamente e poi si fermano, penso che il motivo sia la luce, il mio balcone non è molto ben illuminato e le ore di luce dirette sono poche, principalmente la mattina.
I moscerini hanno iniziato ad attaccare anche queste piantine (o almeno io credo che le attacchino) hanno dei piccoli buchetti sulle foglie e alcune sembrano un pochino ingiallite, ma soltanto all'esterno.
Vorrei capire cosa sta facendo soffrire le mie piante, se effettivamente sono i moscerini, oppure la mancanza di sole, o ancora gli eccessi idrici, come già detto nascono molto rapidamente, crescono sempre rapidamente in altezza, e poi si bloccano.
Ho provato a concimarle con dei filtri di caffè e dei gusci di uova, per i moscerini ho provato ad allontanarli con un macerato di aglio e peperoncino, bollito, poi raffreddato e infine nebulizzato sulle foglie, ma niente (preciso però che ne ho usato poco).
Cerco quindi consigli da qualcuno più esperto di me.
Cordiali saluti e grazie a chi risponderà.

Le immagini potete trovarle qui https://imgur.com/a/J1Xb7Xr? mi scuso se alcune sono sfocate, ma il mio telefono non ha una buona fotocamera.

05/06/2020, 12:06
Profilo

hai ragione, manca luce e sole. le piante sono debolissime.

05/06/2020, 13:18
Profilo

grazie per la risposta, da cosa ti accorgi che le mie piante sono debolissime?
Dal fatto che crescono verso l'alto?
Posso provarle a metterle nel mio secondo balcone che è leggermente più esposto al sole, apparte questo poi non so come risolvere

05/06/2020, 15:45
Profilo

si sono deboli perchè filate, lunghe, gli manca sole

05/06/2020, 15:47
Profilo

ti ringrazio di cuore.
Per quanto riguarda quei moscerini? conosci qualche rimedio?

05/06/2020, 19:15
Profilo

volevo poi sapere se mettendole al sole riusciranno a riprendersi o rimarranno sempre così allungate verso l'alto e fragili

05/06/2020, 20:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]