Salve. Volevo rivolgervi una domanda, se uso la potatura delle mie piante di : ulivo, limoni, arance ecc. e la trito nel biotrituratore, la suddetta la posso usare come concime del mio orticello o ci sono delle controindicazioni. Grazie.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Puo essere usato come concime
23/09/2019, 11:02
In teoria potrebbero essere ottime, conosco chi usa il triturato come pacciamante biodegradabile attorno le piante (da giardino, nel suo caso). Però, come già scritto Kentarro, bisogna tenere conto di eventuali trattamenti ricevuti e soprattutto di patologie o parassiti presenti, onde evitarne la diffusione . Attenzione agli sfalci di piante velenose, es il lauroceraso o l'oleandro.
Ma il compost che spesso mettiamo, sfalci di alberi, foglie, verdure, tutte queste cose possono portare dei funghi.
Ho pensato, se si fa il compost di ceppato e dentro si mescola della calce in polvere, e coprirlo con della terra, dovrebbe bloccare la nascita dei funghi, certamente si deve aspettare almeno un anno ?
e bastasse la calce a sconfiggere i funghi non esisterebbero fungicidi... comunque è meglio compostare il tutto senza mettere nulla. ciò che dovrebbe abbattere funghi e insetti è la temperatura alta del cumulo. chi fa compost di professione lo fa a temperature controllate giusto per quello.