|
Autore |
Messaggio |
Gallagher
|
Rubescens ha scritto: una idea può essere..... se c'è un pastore di pecore o capre che conduce al pascolo in quella zona contattarlo per farle pascolare durante la giornata e ti puliscono a gratis il terreno. Se lo fai pulire da terzi (tre ettari) due volte l'anno ci vogliono minimo 500 € di spese. pulire significa un trincia che taglia ma tutto resta li a concimare... Se prendi accordi con qualcuno che ha bisogno di fieno dovrai aspettare un anno ed il resto degli 11 mesi ti resta sporco ovvero in crescita. Intanto che cerco un pastore (grazie per la diritta), ma la trincia che taglia e lascia tutto lì fino a che punto va bene? Cioè può rimanere tutto lì a concimare il terreno? E diciamo che l’anno prossimo mi sveglio, perdo la testa e decido di coltivarlo? Avrò fatto bene?
|
10/04/2020, 17:05 |
|
|
|
|
Gallagher
|
Rubescens ha scritto: Gallagher ha scritto: Ma è ipotizzabile togliere tutte le erbacce in autonomia lavorandoci il fine settimana? Ed eventualmente con quali mezzi? Compri un trattore con trincia usato...... ma poi hai il luogo per rimessaggio. meglio un terzista. Alternative al trattore che già mi visualizzo crollato sotto il trattore? Meglio un terzista sì, ma già tra IMU ecc. già ci rimetto soldi, non vorrei neanche troppo del mio stipendio ci finisca lì...
|
10/04/2020, 17:07 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Quando deciderai di coltivarlo farai analizzare il terreno da un ente preposto e ti diranno come corregere il terreno in relazione a ciò che deciderai di coltivare. Semplice, chiaro.... come er Pecoraro! ciao buon proseguimento in Forumdiagraria saluti.
|
10/04/2020, 17:14 |
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Gallagher ha scritto: Intanto che cerco un pastore (grazie per la diritta), ma la trincia che taglia e lascia tutto lì fino a che punto va bene? Cioè può rimanere tutto lì a concimare il terreno? E diciamo che l’anno prossimo mi sveglio, perdo la testa e decido di coltivarlo? Avrò fatto bene? Pecore e capre come "diserbanti" sono sopravvalutate da molti, in realtà mangiano quello che gli pare trascurando molte infestanti, negli anni ti ritrovi campi pieni di malerbe. Il trincia deve lasciare tutto lì è tutta sostanza che arricchisce il terreno. Io lascerei incolto, il giorno che decidi di farci qualcosa fai entrare un trincia bello grosso e lavori tutto. Tieni presente che i terreni incolti si rigenerano di tanti elementi che arricchiscono il terreno..
|
11/04/2020, 10:19 |
|
|
Gallagher
|
Alverman23 ha scritto: Gallagher ha scritto: Intanto che cerco un pastore (grazie per la diritta), ma la trincia che taglia e lascia tutto lì fino a che punto va bene? Cioè può rimanere tutto lì a concimare il terreno? E diciamo che l’anno prossimo mi sveglio, perdo la testa e decido di coltivarlo? Avrò fatto bene? Pecore e capre come "diserbanti" sono sopravvalutate da molti, in realtà mangiano quello che gli pare trascurando molte infestanti, negli anni ti ritrovi campi pieni di malerbe. Il trincia deve lasciare tutto lì è tutta sostanza che arricchisce il terreno. Io lascerei incolto, il giorno che decidi di farci qualcosa fai entrare un trincia bello grosso e lavori tutto. Tieni presente che i terreni incolti si rigenerano di tanti elementi che arricchiscono il terreno.. Grazie per il (pratico) consiglio. È che anche lasciando incolto immagino di dover pulire per rischio incendi in estate, ordinanze comunali ecc
|
19/04/2020, 12:10 |
|
|
Alberto666
|
Alverman23 ha scritto: Gallagher ha scritto: Intanto che cerco un pastore (grazie per la diritta), ma la trincia che taglia e lascia tutto lì fino a che punto va bene? Cioè può rimanere tutto lì a concimare il terreno? E diciamo che l’anno prossimo mi sveglio, perdo la testa e decido di coltivarlo? Avrò fatto bene? Pecore e capre come "diserbanti" sono sopravvalutate da molti, in realtà mangiano quello che gli pare trascurando molte infestanti, negli anni ti ritrovi campi pieni di malerbe. Il trincia deve lasciare tutto lì è tutta sostanza che arricchisce il terreno. Io lascerei incolto, il giorno che decidi di farci qualcosa fai entrare un trincia bello grosso e lavori tutto. Tieni presente che i terreni incolti si rigenerano di tanti elementi che arricchiscono il terreno.. capre e pecore non sono sopravalutate. È solo che non hanno capito come si usano. Se il pastore va a pascolare è normale quello che dici tu. Invece per fare il lavoro devono essere confinate nel terreno, per qualche giorno. Fino a quando non si ottiene l'effetto desiderato, però con un integrazione di cibo. E questo ovviamente non conviene al pastore
|
19/04/2020, 22:17 |
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
[/quote] capre e pecore non sono sopravalutate. È solo che non hanno capito come si usano. Se il pastore va a pascolare è normale quello che dici tu. Invece per fare il lavoro devono essere confinate nel terreno, per qualche giorno. Fino a quando non si ottiene l'effetto desiderato, però con un integrazione di cibo. E questo ovviamente non conviene al pastore[/quote]
Parlavo di pascolo stanziale. Direi che ci sono più fattori che possono determinare una buona riuscita o il contrario: in primis il rapporto tra numero di capi e m2 da "diserbare" e non da meno il quantitativo di integrazione alimentare che gli viene dato. Da quello che ho potuto osservare (purtroppo) la cosa funziona solo se le povere bestiole vengono affamate (comunque certe infestanti non vengono mangiate es. Inula Viscosa, altamente infestante).
|
20/04/2020, 10:38 |
|
|
Alberto666
|
Ovviamente non mangeranno tutte le erbe, ma va considerato anche il calpestio
|
20/04/2020, 11:23 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ma quello di mandarci a pascolare animali non la vedo così facile , in quanto da verificare se ha pastori in zona ,e che i terreni confinanti non abbiano coltivazioni in quanto non è recintato .
|
20/04/2020, 11:31 |
|
|