Ho iniziato la pulizia di un terreno 50x20 con lo scopo di trasformarlo pian piano in orto almeno una parte e l'altra lasciarla a prato (pensavo trifoglio o infestante simile).
Ho iniziato con decepugliatore anche perché sul terreno c'è un po' di tutto: dalle reti elettrosaldate a ruote di carriola a vetri di finestre.
Finita questa parte (che conto di ultimare nelle prossime 3/4 mezze giornate di lavoro) volevo affidarmi a qualcuno dotato di trattore per lavorare il terreno. Le radici delle erbacce sono molto profonde e non riesco neanche a infilarci la vanga senza fare una fatica boia.
Mi sapreste suggerire la sequenza di lavorazioni da fare?
Potrebbe andare? - fresatura (ho anche un rovo di 3x15 metri sulla zona non da orto quindi ho più libertà) - rimozione sassi - motozappa - vanga e rastrello
Se vuoi farci l'orto più che fresatura servirebbe l'aratura. Poi per l'orto ti consiglio di usare il telo pacciamante almeno per il primo anno, altrimenti sarà un continuo strappare erba
Ok, comunque come già detto una decespugliata la sto dando per togliere i "tesori" nascosti.
Per i rovi che faccio? Faccio fare a chi ara? Visto che la striscia è piccolina e con qualche albero che vorrei salvare, con una motocoltivatrice (mi pare di aver capito che serva anche per fresare) posso far tutto?
Per 1000mq che cifra posso aspettarmi? Zona torino
Grazie, si pensavo anche io. Chiedevo visto che faccio venire un trattore per capire quale lavorazione sia meglio per distruggere anche le radici dei rovi.
Nada patentino, ma la zona rovi non è destinata a coltivazione. Pensavo a una decespugliata+aratura (che farei in ogni caso dappertutto) e poi solarizzazione.
Nel resto dopo l'aratura andrebbe fatta qualche altra lavorazione?
Come tempistiche ha senso una aratura (quanto profonda?) adesso? Poi fresatura autunnale con stallatico maturo?