Eliminare le incrostazioni nei tubi e gocciolatori è un lavoro che richiede una adeguata attrezzatura per il lavaggio,
di certo andrei alla fonte e capire perché le acque contengono queste parti calcaree.
hai pensato di mettere un filtro sali/anticalcare a monte della dorsale che porta acqua all'orto?Straccare i gocciolatori dal tubo per la pulizia non è consigliabile, si fratturano o si causa una slabbratura del foro e poi perde schizza acqua.
Se questo problema di ostruzioni è frequente meglio sostituire tubi il modello attuale con altri del tipo con la capsula smontabile regolabile e ispezionabile.
Per ottenere una pulizia e lavaggio eccellente occorre utilizzare acido ortofosforico, che purtroppo non è facile reperire in confezioni da litro , lo vendono in taniche ed è costosissimo.
Alternativa la varecchina, +acqua 50%, mettendo tutto il tubo avvolto bene a misura in un mastello e lasciarlo per alcune ore ma non sottovalutiamo lo sporco che c'è anche all'interno del tubo che per trascinamento raggiunge i fori all'interno e li tappa di nuovo.
utilizzare guanti è indispensabile per evitare scottature sulla pelle.
nei supermercati spesso ci sono offerte di questo articolo fare scorta e la spesa è abbordabile.
puoi inserire delle foto dei tuoi tubi/gocciolatori?
Se le quantità sono minime meglio sostituire tutto in totale oppure attrezzarsi come da link allegatoquesto è il mio metodo
https://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/l-orto-di-rubescens-imp-irrigaz-a-comando-da-postazioni-t123321-70.html#p1141408