lo so, è una vecchia questione... io però sono al mio primo orto e non riesco proprio a non indispettirmi nel vedere tutte quelle erbe che insidiano le mie piantine, dopo tanta fatica per preparare il terreno, rastrellare, tracciare i filari, mettere a dimora i futuri (speriamo) ortaggi.
Il problema è: se non voglio usare i prodotti chimici, quali sono i sistemi migliori per estirpare le erbe (numerose e pure rigogliose) che crescono tra i filari e tra piantina e piantina?
Ho sentito parlare di estirpatore, di sarchiatore... quale è la cosa migliore? teniamo presente che i filari sono tanti, le erbe anche...
marinella ha scritto:se non voglio usare i prodotti chimici, quali sono i sistemi migliori per estirpare le erbe (numerose e pure rigogliose) che crescono tra i filari e tra piantina e piantina?
marinella
io tra i filari metto del cartone da imballaggi non colorato e poi copro tutto con paglia la paglia la metto anche tra le piantine e devo dire che le erbe che riescono a spuntare sono poche e si tolgono facilmente a mano
ciao marinella, la soluzione, se non fai pacciamatura, dotarsi di zappette, zappe, sia larghe che strette, sarchietto ecc (se vai sul sito di qualsiasi rivenditore ti rendi conto che varietà infinita trovi e scegli in base alla disposizione del tuo orto es distanza tra le piante ecc) e poi tanta pazienza e fatica. l'unica consolazione è che se hai animali puoi dare loro le erbacce, sempre che non siano state investite da prodotti che hai dato all'orto.
noi facciamo tutto cosi, ci vuole del tempo ma i risultati in qualità e salute dei prodotti sono migliori
Grazie sia a discordia che a leiman. In effetti le zappette sono forse l'unica soluzione quando non si vuole pacciamare (sebbene la soluzione proposta da discordia sia molto interessante e chissà che non decida di provarla). tempo fa ho acquistato un attrezzo che si è rivelato poi del tutto inadatto quindi ora sono un po' prudente nel prenderne di nuovi (di questo passo mi troverò il box colmo di cose inutili). Ho visto su alcuni siti questi cosiddetti estirpatori ma mi sembrano poco pratici se le erbe sono tante. Poi vi sono i sarchiatori, con lame con le quali smuovere il terreno e forse questi sono più efficaci? non lo so, da qui la domanda iniziale... Ciò detto... andiamo a zappettare...
Ciao, ti scrive una alle prime armi, ma ti voglio esporre quello che ho notato: se estirpi le erbe e le lasci sul terreno in uno strato abbastanza alto quelle sotto stentano parecchio a ricrescere. Stessa cosa la potresti fare con le foglie che con la stagione cadranno copiose dagli alberi (io l'ho fatto e funziona). Ho visto anche mettere paglia tra i filari di piante e mi sembrava fosse una buona soluzione. Inoltre sopratutto nella stagione calda questi tipi di paciamatura trattengono umidità nel terreno e decomponendosi poi danno sostanza.