Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 8:21

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
pulitura delle fragole 
Autore Messaggio

ciao a tutti
tanti anni fa avevo una coltivazione di 2000 piante di fragole, e d'estate tagliavamo le piante di fragole
lasciando 4 dita di gambo, ho piantato in primavera 100 piantine che hanno prodotto ,ora dato che non ricordo l'epoca vi chiedo se qualcuno sa dirmi quando fare questa potatura grazie

20/07/2016, 15:36
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao Carolina , dipende se sono unifore o rifiorenti . Comunque se posti il quesito nella sezione Piccoli Frutti Avrai più visibilità da forumisti più pratici nella coltivazione delle fragole . Comunque Io gli do una ripulita delle foglie vecchie e dei rametti fruttiferi a fine giugno e lascio solo le foglie giovani , Le rifiorenti adesso hanno di nuovo i fiori le unifore emettono gli stoloni . Saluti Mago ;)

20/07/2016, 16:47
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Ciao Carolina. Questo metodo si usa subito dopo la fruttificazione per ringiovanire le piante unifere dal quinto anno in poi ogni 2 anni ± quando non si può cambiare l'appezzamento del fragoleto. Per i prossimi 3-4 anni (sono gli anni migliori delle piante) dovresti seguire i consigli di Mago ;) .

21/07/2016, 6:24
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

carolina ha scritto:
ciao a tutti
tanti anni fa avevo una coltivazione di 2000 piante di fragole, e d'estate tagliavamo le piante di fragole
lasciando 4 dita di gambo
, ho piantato in primavera 100 piantine che hanno prodotto ,ora dato che non ricordo l'epoca vi chiedo se qualcuno sa dirmi quando fare questa potatura grazie

:? Per ringiovanire la pianta si taglia il fusto rasoterra oppure all'altezza di 0,5 cm da terra.

21/07/2016, 7:12
Profilo ICQ YIM

Grazie Ilona 73 le fragole sono unifere quindi faccio come dici tu ciao

21/07/2016, 8:03
Profilo

Formazione: Maturità tecnica
Ciao a tutti e a Ilona in particolare. Sempre da imparare da questo forum.
Davvero le piante di fragole producono soddisfacentemente per più di due anni? E per quanti? Questa poi…
Da questa discussione ne esco un po’ confuso.. vediamo se ho capito bene.
Le unifere si “sfoltiscono” a fine giugno (ma hanno finito di fruttificare già due mesi fa!) fino al 3° - 4° anno di vita; dal 5° anno si tagliano a filo di colletto.

Ora vi racconto delle cose. Quest’anno dovevo correre dietro agli afidi sulle fragole con il Piretro; ho irrorato pianta e foglie con del macerato di equiseto: spariti completamente e non più ripresentati. Il risultato è buono ma ha una controindicazione anche se potrebbe sembrare una elucubrazione mentale: le piante rifiorenti non hanno fatto più frutti (o scarsi) ma non credo sia colpa del macerato…sono al 2° anno e forse si sarebbero fermate lo stesso e non so perchè. Inoltre alcune delle mie unifere (Alba e qualche Roxana) emettono, da un mesetto, di nuovo fiori e frutti (pochi per la verità): possibile? Comunque stentano a maturare e non mi sembrano di varietà bifere. Ancora: ho spostato delle rifiorenti e parte delle unifere che non producevano più e non davano segni di salute in una posizione che prende sole solo un paio di ore al mattino: sono rinvigorite e foglie verde scuro. Sono piccoli frutti molto complicati.
Di esperti in questo forum ce ne sono in quantità e soprattutto molto impegnati e appassionati. Mai pensato di istituire una sezione specifica per ortaggio gestita come 'vita della pianta dalla nascita alla morte'? Quest’ultima va agli amministratori...

Grazie a tutti

22/07/2016, 22:44
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Ciao antedone. Dal quinto anno in poi le fragole unifere producono meno frutti e di scarsa qualità e hanno il fusto molto alto. Sarebbe meglio cambiare l'appezzamento e piantare le piante giovani e sane. Però, quando non è possibile, si può ringiovanire le piante ancora per qualche anno tagliando il fusto rasoterra subito dopo la fruttificazione ( nel tuo caso a maggio). Dovresti anche annaffiare e concimare bene il fragoleto.
Se le tue piante hanno da 2 a 4 anni devi solo eliminare le foglie secche oppure malate e gli stoloni di troppo, annaffiare ( se non piove), eliminare le erbacce e concimare il fragoleto :) .

22/07/2016, 23:22
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

antedone ha scritto:
Davvero le piante di fragole producono soddisfacentemente per più di due anni? E per quanti? Questa poi…
Le unifere si “sfoltiscono” a fine giugno (ma hanno finito di fruttificare già due mesi fa!) fino al 3° - 4° anno di vita; dal 5° anno si tagliano a filo di colletto.

Ora vi racconto delle cose. Quest’anno dovevo correre dietro agli afidi sulle fragole con il Piretro; ho irrorato pianta e foglie con del macerato di equiseto: spariti completamente e non più ripresentati. Il risultato è buono ma ha una controindicazione anche se potrebbe sembrare una elucubrazione mentale: le piante rifiorenti non hanno fatto più frutti (o scarsi) ma non credo sia colpa del macerato…sono al 2° anno e forse si sarebbero fermate lo stesso e non so perchè. Inoltre alcune delle mie unifere (Alba e qualche Roxana) emettono, da un mesetto, di nuovo fiori e frutti (pochi per la verità): possibile? Comunque stentano a maturare e non mi sembrano di varietà bifere. Ancora: ho spostato delle rifiorenti e parte delle unifere che non producevano più e non davano segni di salute in una posizione che prende sole solo un paio di ore al mattino: sono rinvigorite e foglie verde scuro. Sono piccoli frutti molto complicati.
Di esperti in questo forum ce ne sono in quantità e soprattutto molto impegnati e appassionati. Mai pensato di istituire una sezione specifica per ortaggio gestita come 'vita della pianta dalla nascita alla morte'? Quest’ultima va agli amministratori...

Grazie a tutti

Ogni anno succede anche con alcune delle mie fragole unifere.

23/07/2016, 5:47
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

antedone ha scritto:

Grazie a tutti

Con le fragole rifiorenti è un po' più complicato: producendo più volte in un solo anno si esauriscono in fretta e dovrebbero essere sostituite ogni due anni, tra l'altro hanno bisogno delle concimazioni frequenti.
Ho piantato le fragole rifiorenti ad ottobre e novembre scorso e ancora non posso raccontarti la mia esperienza personale, purtroppo.
Ho paura, però, che le tue fragole, ricevendo il sole solo per un paio di ore al mattino, produrranno tanto fogliame e la frutta di scarsa qualità.

23/07/2016, 6:13
Profilo ICQ YIM
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]