Ciao
anche io in liguria mi sono trovato nella tua stessa situazione 3 anni fa
3 piane in collina, 500 m2 circa, abbandonate da 20 anni, piene di rovi che non si vedeva più nulla.
Per la pulizia: decespugliatore 50CC con apposito "macinone" (che oltre a tagliare alla base i rovi, puoi pure "macinarli per compostaggio"
comprato un buon usato per 300 euro (ma sono stato fortunato). Nuovo costa almeno il doppio, ma hai garanzia etc etc
tanto entusiasmo e olio di gomito, ma era ottobre - novembre e c'erano belle giornate, ora troppo caldo moriresti
ho fatto poi un enorme monte di detriti, lasciati a compostare per un anno e usati come compost sono letteralmente "spariti"
non consiglio di bruciare, troppa roba assieme troppo rischio incendio anche in inverno
Per la bonifica del terreno: Io folle ho fatto i primi 200 m2 A MANO togliendo ogni singolo ceppo di rovo, ma non lo rifarei: basta passare bene con una buona motozappa, salta come una ballerina ma i ceppi li sdradica e comunque fai molta meno faticas in molto meno tempo. Pagata nuova 600 €, poi la usi per anni.
Prima di iniziare però è tassativo:
1) contratto in comodato d'uso gratuito SCRITTO per almeno 5 anni (io mi sono fatto abbuonare il primo che ho "sprecato" per la pulizia) rinnovabile tacitamente per successivi periodi di 3 anni
2) essere sicuri che la situazione irrigua sia buona, ovvero ci sia SEMPRE una fonte di acqua vicino (tipo 100 metri max) sfruttabile e naturale, poi per fare un impianto con tubo e vasconi non si spende tanto, ma devi avere l'acqua e le pendenze per portarla in situ, tieni conto che in estate possono essere necessari fino a 2000 litri al giorno se coltivi molto!
PS il primo anno è venuto un orto "miracoloso" zenza concime aggiunto era lo stupore dei contadini vicini! Poi però dovrai concimare, il miracolo del terreno vergine dura solo un anno
A disposizione per ulteriori informazioni, ciao!