Ciao a tutti
Ecco il mio primo post.
Dopo una gradevole esperienza con piante di pomodori nei vasi che mi stanno dando buone sodisfazioni Ho intenzione di lanciarmi e coltivare un micro orto di circa 15 mq.
Premetto che amo la terra date le mie origini “VIDDANE”,questione di DNA
Ma non mi sono mai cimentato nell’opera prima.
Attualmente vivo in provincia di Como ed ho a disposizione un modesto pezzetto di giardino MAI LAVORATO almeno in 4 anni che vivo qui,da dedicare alla mia esperienza 15 mq per l’appunto.
Le mie intenzioni sono ottenere cibo per me e la mia famiglia,siamo in 3 due adulti ed un bimbo,ma ci nutriamo di insalata e pomodori in quantità industriali.
Ecco le qualità che vorrei piantare.
9 piante di pomodoro,3 X qualità:ciliegini a grappolo,insalatari e tondi
2 piante di peperoni friggitelli e 1 di peperoni gialli
Un po di basilico
4 ceppi di insalata
4 ceppi di radicchio lungo
2 file di rucola da 50 cm
Un po di spinaci o di catalogna
Ho appreso dal vostro sito e da consigli di un principiante come me che la concimaziuone con letame o con stallatico acquistato in sacchi presso garden center sarebbe da fare in autunno in modo che la terra si nutra e arricchisca.
Domanda 1 : il terreno,come sopra non è mai stato lavorato in questi ultimi 4 anni,come devo comportarmi per concimare?devo spargere sopra e poi vangare tutto o prima zappare poi spargere e rimescolare la terra col concime?
Domanda 2 : comprerei le piantine in vivaio,sarei orientato per :una pianta per qualità di pomodori innestate se le trovo e le altre 6 normali ma il periodo di messa in terra può essere lo stesso per tutte le piantine che ho intenzione di mettere nell’orto o devo rispettare delle mensilità ben precise?io avevo intenzione di mettere a dimora in terra le piante verso fine marzo,è una cosa fattibile?
Domanda 3 : per annaffiare avevo pensato ad un sistema a microterrazze,ossia scavo dei canali in pendenza,in corrispondenza delle piante creo delle terrazze in modo che l’acqua scorrendo si fermi un po in ogni pianta e prosegua verso la successiva,un po confusionaria come spiegazione ma meglio non saprei proprio dire senza rischiare di essere prolisso.
Essendo situato in un angolo vicino ad una siepe e a ovest-N-O.e un muretto altro circa 35/40 cm con sopra una rete di confine Il pezzo di terra in questione prende sole dalle 9 circa del mattino fino alle 16 dopodichè comincia ad allungarsi l’ombra della siepe per poi nel giro di un’oretta scomparire pian pianino,ho creato dei disegni per farvi comprendere meglio,volevo capire quali delle piante da me citate necessitano della maggior esposizione al sole per poterle posizionare di conseguenza.
Grazie e scusate tanto per il mio dilungarmi.
- Allegati
-
- pezzo di terra dalle 9 circa alle 16
-
- pezzo di terra al massimo dell'ombreggiatura
-
- pezzo di terra dopo il massimo ombreggiato