|
PROTEZIONE PIANTE DI PEPERONCOINO PER L'INVERNO
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6216 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Salute a tutti, é il primo anno che coltivo il peperoncino. Nel mio caso nel contenitore delle piantine c'era scritto "peperoncino calabrese" in uno e "peperone caienna" nell'altro. Nella foto sono rispettivamente quelli più piccoli e quelli lunghi e conici per i caienna. Mi pare d'aver letto, anche in discussioni di questo Forum, che la pianta é biennale. In tal caso ho pensato di fare una protezione per l'inverno come da foto. Quando aumenterà il freddo pensavo di completare la chiusura con tessuto- non tessuto. Per cortesia datemi qualche conferma ed in particolare se é valida la protezione indicata. Grazie e saluti a tutti Giuseppe. PS raccolto abbondante !!! Ancora oggi la foto é di questo pomeriggio ci sono tanti peperoncini in maturazione
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
12/11/2013, 19:35 |
|
|
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
ciao bepi, vivi a pordenone quindi coprile bene e proteggi anche le radici con pacciamatura per evitare che il terreno geli in inverno. il mio pep. calab. è li da 4 anni ed è ancora vivo e vegeto, io però vivo in sicilia. ciao by angaro
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
15/11/2013, 15:29 |
|
|
maxy
|
purtroppo il tessuto non tessuto è leggero per l inverno e sempre purtroppo le nostre piante di peperoncino sono destinate a morire,appena si arriva ai 0 gradi vengono danneggiate , fino a 5 /6 gradi piante adulte tengono bene certo se gli dai un riparo magari fai in modo che gli ultimi peperoncini ti si maturino
|
15/11/2013, 16:13 |
|
|
Bepi
|
Grazie Angaro e Maxi per le cortesi risposte. Farò per il terreno, protezione con foglie, per il tronco ho messo un tessuto pesante (da striscione pubblicitario) sulla chioma proverò con tessuto non tessuto in ordine doppio. Sono ben esposto a sud e non vorrei mettere plastica perché dovrei studiare un sistema di arieggiamento, altrimenti in una giornata di sole, anche a gennaio, si disfa tutto. Mi fa piacere che durino anche 4 anni. Ciao Giuseppe
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
15/11/2013, 17:12 |
|
|
maxy
|
si,4 anni, ma in sicilia non vale ..............ma c è da dire che normalmente si tende a riseminare non è detto che piante gia grandi diano frutti piu di piante giovani p.s.: se ti servono semi chiedi pure
|
15/11/2013, 18:09 |
|
|
Bepi
|
maxy ha scritto: si,4 anni, ma in sicilia non vale ..............ma c è da dire che normalmente si tende a riseminare non è detto che piante gia grandi diano frutti piu di piante giovani p.s.: se ti servono semi chiedi pure Grazie maxy, col clima di quest'anno i semi e le piantine, qui sono un problema. Come ho detto ho comprato le piantine e quelle danno un vantaggio. Mi sono sempre cimentato con bustine di semi ed ho fatto utilizzo tardivo. Utile se la stagione é buona. Che varietà di semi hai ? Non dirmi i nomi botanici ma quelli popolari e se vuoi fammi una descrizione dei frutti. Ciao Bepi
|
17/11/2013, 12:48 |
|
|
maxy
|
ho di super hot : trinidad scorpion,fatalii yellow (mooolto forti) habanero choccolat,habanero peachs,habanero red carriben, poi piu leggeri : cayenna red,thai orange,big jim,naso da diavolo,pequin,pimenta de neyde ma sono tutti non isolati; se vuoi semi isolati ho solo il soverato (media piccantezza) e habanero hot lemon che metto una foto
Allegati:
DSCN2464.JPG [ 85.97 KiB | Osservato 1215 volte ]
|
17/11/2013, 17:44 |
|
|
Bepi
|
Maxy, alla fine ho poco spazio nell'orto e procederò con questi cespugli che ho se mi durano. Grazie per l'offerta e ti terrò presente per il futuro, se avrai la stessa disponibilità. Complimenti per i vasetti che hai presentato nell'altro argomento. L'essiccatore é l'asso nella manica! Ciao
|
18/11/2013, 20:01 |
|
|
maxy
|
non c è problema; infatti per essiccare bene i super hot non basta metterli a seccare alk aria, viene un lavoro piu pulito e sicuro con un essiccatore ,lo pagato solo 30 euro ma ne vale la pena i peperoncini che ho messo ad essiccare al aria gia 5 ne ho buttati perche con la muffa dentro
|
19/11/2013, 11:14 |
|
|
Bepi
|
L'essiccatore però non costa così da nuovo? altrimenti ....... mi precipito all'acquisto. Ciao
|
19/11/2013, 16:43 |
|
|