Autore |
Messaggio |
maxy
|
si lo preso da nuovo cerca su internet :" vendita essiccatori da frutta" ci sono vari modelli,io ho preso quello economico ed essica bene l unica cosa è che devi andare a controllare per spegnerlo
|
19/11/2013, 17:41 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao, uso pure io un essicatore elettrico comprato su internet, eccolo Allegato:
essicatore.jpg [ 76.36 KiB | Osservato 558 volte ]
prezzo ho guardato ora ed è circa 30 euro, lo uso da tre anni senza problemi, come dice maxi devi controllare quando sono secchi, per il resto funziona benissimo ciao danilo
|
19/11/2013, 18:41 |
|
|
maxy
|
è come il mio unica cosa: se con le grate vuoi essiccare altra frutta poi risultera tutto piccante
|
19/11/2013, 18:54 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6216 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Grazie ragazzi, ho fatto tombola! Proprio mi serviva, ma indugiavo a cercarlo. Ciao a tutti
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
19/11/2013, 19:33 |
|
|
Bepi
|
Ciao ragazzi, allego foto della protezione fatta ai miei cespugli di peperoncini. Ho di dubi perché mi sembrano seppelliti o imbalsamati e mi viene un dubbio che possa farli fuori io per eccesso di protazione! La mia idea originaria, era quella di proteggerli come gli alberelli giovani cioè il fusto e lasciare fuori la chioma. Poi ho fatto così: tessuto sintetico avvolto fino a meno 10 cm circa dalla cima e poi doppio strato di tessuto non tessuto. I dubbi sono questi: mi sembra che non prendano luce; poi le foglie sono ancora su e cadranno dentro l'involucro, magari fermentando! Ho tolto tutti i frutti maturi e quelli ancora verdi sperando che maturino fuori. Ho visto macchie di foglie malate, di cui allego in foto. sarebbe anche da fare un pò di trattamento? o no. Cosa mi consigliate. Grazie Questa mattina nevischio in zona e temperaratura da 4 a 9 gradi. Bepi
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
22/11/2013, 19:55 |
|
|
maxy
|
purtroppo secondo me non reggono ma dovresti coprire tutta la pianta con tessuto non tessuto e levare le foglie quando sono cadute
|
22/11/2013, 20:09 |
|
|
Bepi
|
Grazie maxy, ok riprovo con protezione fusto al 50% ed il resto tessuto non tessuto. Che trattamento dò ? un pò di solfato di rame o zolfo bagnabile? Ciao
|
22/11/2013, 20:40 |
|
|
maxy
|
per i trattamenti non saprei
|
22/11/2013, 20:49 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ma secondo me non serve niente la pianta va in letargo invernale quindi non servono trattamenti. poi non credo che sopraviverà con il tuo metodo se il freddo picchia geleranno tutte il TNT regge qualche grado.. penso che l'unica soluzione da provare è potare la pianta a 3 o 4 cm dalla base e coprirlo con foglie e letame fino alla primavera e poi passate legelate scoprirla puoi provare con una e vedere cosa succede.. auguri nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/11/2013, 14:07 |
|
|
Bepi
|
pioppino ha scritto: ma secondo me non serve niente la pianta va in letargo invernale quindi non servono trattamenti. poi non credo che sopraviverà con il tuo metodo se il freddo picchia geleranno tutte il TNT regge qualche grado.. penso che l'unica soluzione da provare è potare la pianta a 3 o 4 cm dalla base e coprirlo con foglie e letame fino alla primavera e poi passate legelate scoprirla puoi provare con una e vedere cosa succede.. auguri nino Proprio ieri pensavo la stessa cosa. La poterò bassa e se ha da vivere vivrà. Grazie Nino per il consiglio e saluti. Giuseppe
|
29/11/2013, 19:12 |
|
|