Una utile soluzione per non spendere molto e mettere una verga del ferro da armatura mm 10 legato bene alla rete ogni 30 cm.
meglio se fai un solco lungo lato rete dove non ci sono i paletti (ovvero lato liscio) e metti la verga più vicino al termine in basso della rete e ben legato ai paletti di sostegno rete, a metà tra i due paletti di supporto rete metterei anche li un picchetto da 60 cm ben conficcato nel terreno per legare e non far flettere la verga da mm 10 nell'interspazio tra i due bastoni-paletti
i cinghiali godono della loro forza dove trovano un appiglio scalino e li infieriscono con il muso essendo la rete flessibile.
con la verga di ferro devi irrigidire lo spazio in cui loro percuotono e sentono la poca resistenza.
Non riuscendo a piegare a sentire uno spazio che si allarga loro desistono cercando altri posti. i più piccoli sono quelli più invasivi e se fanno un buco vi transitano facilmente.
Hanno una loro memoria e fanno sempre i medesimi percorsi nei campi e nei boschi.
Un'altro modo da me messo in pratica da due anni e la calce idrata sparsa abbondante adiacente alla rete sul lato esterno all'orto e a tutta la recinzione lati più suscettibili, che con l'odore li disgusta e non si avvicinano.
In inverno con le piogge la calce indurisce e non puzza, quindi fa un buon effetto nel periodo estivo, periodo in cui i cinghiali lasciano il bosco poiché secco e cercano cibo radici in campi aperti.
Con questo metodo ho verificato che si allontanano dalla rete e transitano più lontani anche seppur di qualche decina di metri, ma scavi alla mia rete non ne vedo.
Ripeto.......... hanno la memoria forte......... e ricordano ciò che li disgusta e la calce nel mio caso funziona per tenrli lontano.
una sacca di calce 25-30 kg costa circa 3 € e il ferro costa circa 3.5€ a verga da sei metri.
per un orto da 100 mt due sacche di calce ti saranno sufficiente per tutta l'estate ne metti sparsa una a maggio ed un'altra a luglio.
- Allegati
-
- Inkedindex_LI.jpg (80.13 KiB) Osservato 2152 volte