Ho recintato con filo elettrificato la giovane vigna e dopo qualche intrusione hanno smesso definitivamente. I costi per una recinzione elettrica sono veramente bassi.
kentarro ha scritto:più che altro devi essere sicuro che l'erba non tocchi il filo altrimenti ti va a massa.
questo è interessante e sicuramente da tenere in considerazione!!! (interessante anche il metodo della calce!!! quando dovrò mettere il mais, avrò bisogno anche io di una protezione dai cinghiali)
Hai sicuramente fatto errori nel sistemare la recinzione elettrificata, in genere funzione. Le recinzioni arancioni non servono. i cinghiali vedono meno colori di noi, e non l'arancione. Tra i repellenti olfattivi non saprei il peperoncino, ma l'aglio al limite li attrae, se la calce funziona prova a usare calce e recinto elettrico. In genere sono singoli individui o singoli gruppi che frequentano una determinata zona, se nella tua zona si fa la caccia di selezione in questo periodo puoi chiamare qualche selecontrollore, al limite ti rivolgi a qualche cacciatore quando la caccia è aperta. Se non disturbati trovano comunque il modo di superare calce e filo elettrico.