Ciao a tutti, da poco ho iniziato a sperimentare per fare un piccolo orto di mais, fagioli e zucca. Ho seminato del mais e quando sarà il momento seminerò i fagioli. Sapete quali sono le proporzioni da usare? Avevo intenzione di mettere 4 fagioli per ogni pianta di mais e 1 zucca ogni 2 di mais. Dite che va bene? Il mais è quello per pop-corn, fagioli borlotti lingua di fuoco e zucca napoletana.
la zucca napoletana è molto invasiva... a mio avviso metterne una ogni due piante è troppo e comunque deve avere la possibilità di strisciare lontano dai fagioli che altrimenti verranno soffocati
Grazie per la risposta! Mmm se le zucche sono troppe devo riorganizzare un po' lo schema che avevo in mente. Per i fagioli secondo te può servire magari seminarli un po' prima della zucca per far sviluppare un po' le piantine?
Non credo che serva seminare prima i fagioli e poi le zucche... Non so se tu hai mai visto lo sviluppo delle zucche napoletane ma a mio avviso se cresceranno nei pressi dei fagioli anche se seminate dopo finiranno per sovrastarli, a meno che come dicevo prima hai terreno disponibile x farle strisciare lontano dai fagioli. Non entro nel merito se sia giusta o meno questa consociazione (per me no) ma tieni presente che io le pianto a qualche metro dai pomodori e ad un certo punto devo cimare i tralci che cercano di arrampicarsi sui sostegni dei pomodori.
Non ho mai visto coltivare prima questo tipo di zucca. Da bambino ricordo che mia madre faceva arrampicare sulla rete di recinzione delle zucche lunghe, verde chiaro, che pure si estendevano molto, mala napoletana mai vista, non sapevo fosse così soffocante. Però ho la possibilità di dirottarla lontano dalle altre colture, anche se l'idea iniziale era quella di seguire la consociazione classica. I tuoi dubbi riguardano la consociazione in sè o solo la napoletana?
i fagioli si sono sempre arrampicati su per il mais e vanno su finche' c'e' mais. usa una varieta' alta. puoi piantare tutto insieme perche' i fagioli e il mais partono per primi.