Volevo sapere come si fa un programma di illuminazione per le principali specie erbacee coltivate indoor. In particolare mi interessano fragola ed origano.
Bisogna vedere se sono piante longidiurne o brevidiurne in primis...probabilmente la fragola vegeta e fruttifica già con 13 ore di luce e 11 di buio dato che è un frutto tardo primaverile (periodo in cui il giorno è più lungo della notte); l'origano è un'erbacea estiva quindi probabilmente amerà periodi di luce prolungati. Le mie sono comunque supposizioni, magari alla fine sono specie neutrodiurne e purchè adeguatamente illuminate (intensità di luce) vegetano e producono anche con altre proporzioni giorno\notte.
Le fragole sono brevifiurne se unifere e longifiurne se bifere. Le mie sono fragole di bosco e non so se siano unifere o bifere
Ad ogni modo questa classificazione, longifiurne o brevidiurne, incide sulla fioritura e dunque sulla fruttificazione. Io voglio solo farle crescere e spostarle successivamente in campo a primavera e godranno del fotoperiodo naturale.
tempo fa avevo delle piante in un sotteraneo e usavo lampade specifiche avevo messo un timer a 12-12 funzionava bene le piante erano verdi e sane.. ciao nino