Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

progetto serra riscaldata

11/05/2010, 12:10

Ho in testa un idea per come riscaldare una serra con un spesa molto contenuta.
Si parte da una stufa che brucia la segatura, in torno alla stufa far girare una serpentina di tubo di rame che poi sarebbe saldata ad un impianto di tubo zincato.
Il tubo zincato deve essere "steso" dentro la serra vicino alle pareti.
Una pompa per far circolare l'acqua e basta. E tanta segatura che comunque non dovrebbe avere un costo alto.
Tutto artigianale.
Opinioni pro e contro ?

Re: progetto serra riscaldata

11/05/2010, 12:25

Potrebbe anche funzionare, ma perché segatura e non normale legna? magari hai anche la possibilità di averla nel tuo terreno o addirittura ripulendo qualche vicino e prenderla in cambio del lavoro. La segatura brucia immediatamente e se all'inizio il costo ti sembra basso, col tempo vedrai quanta ne consumi.

Re: progetto serra riscaldata

11/05/2010, 12:35

mi dispiace disilluderti, ma la fai troppo semplice, serve un vaso d' espansione, serve un sistema di controllo del liquido, non puoi usare solo l' acqua, alla notte potrebbe gelare come pensi di alimentare la stufa nelle ore notturne :?: in base alla superficie ed al volume servono x calorie, quindi serve un calcolo termico ecc.ecc.

ciao

Re: progetto serra riscaldata

11/05/2010, 16:24

Ren66 ha scritto:Potrebbe anche funzionare, ma perché segatura e non normale legna? magari hai anche la possibilità di averla nel tuo terreno o addirittura ripulendo qualche vicino e prenderla in cambio del lavoro. La segatura brucia immediatamente e se all'inizio il costo ti sembra basso, col tempo vedrai quanta ne consumi.

Usando una stufa apposita la segatura brucia molto lentamente, quindi il risparmio ci sarebbe.
Guarda qui : http://www.motherearthnews.com/Do-It-Yourself/1974-11-01/How-To-Sawdust-Stove.aspx

Re: progetto serra riscaldata

11/05/2010, 16:31

mantovano46 ha scritto:mi dispiace disilluderti, ma la fai troppo semplice, serve un vaso d' espansione, serve un sistema di controllo del liquido, non puoi usare solo l' acqua, alla notte potrebbe gelare come pensi di alimentare la stufa nelle ore notturne :?: in base alla superficie ed al volume servono x calorie, quindi serve un calcolo termico ecc.ecc.

ciao

- ok, installiamo un vaso d'espansione
- cosa sarebbe "un sistema di controllo del liquido" ? per evitare il gelo abbiamo l'antigelo :lol:
- la stufa andrebbe alimentata la sera, bisogna vedere per quante ore brucia la segatura ( ma anche il volume della stufa )

Re: progetto serra riscaldata

11/05/2010, 20:22

per controllo del liquido intendo controllo termico, se dovesse andare in ebollizione si creerebbe una pressione interna e far esplodere i tubi radianti. tipo radiatore automobile.
ciao

Re: progetto serra riscaldata

14/05/2010, 6:16

mantovano46 ha scritto:per controllo del liquido intendo controllo termico, se dovesse andare in ebollizione si creerebbe una pressione interna e far esplodere i tubi radianti. tipo radiatore automobile.
ciao

Ok, come si può rimediare ?
Rispondi al messaggio