Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 14:38

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Progetto serra passiva 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
Salve

A breve dovrei prendere in affitto un piccolo terreno, sui 3000m, con pozzo e corrente. Vorrei impiantarci una piccola attività economica, anche se come tempistiche purtroppo sono già molto avanti. Sicuramente questo anno sarà solo di prova e spero di riuscire a farci qualcosa dal prossimo. In ogni caso, almeno per adesso, punto più a pareggiare i conti e fare esperienza, in modo che fra 2-3 anni, se la cosa dovesse andare bene, pensare di comprare della terra mia ed allargarmi.

La mia idea è quella di fare una serra, sui 100-120mq, e sfruttarla come semenzaio (e vendere ai vivai [e\o vicini, amici, parenti, ecc ecc :) ] i vassoietti da 4-6 con le orticole e\o aromatiche) nel periodo primaverile-estivo, e poi sfruttarla come serra calda (passiva) in autunno-inverno, per vendere poi gli ortaggi.

Io stavo pensando di fare una serra asimmetrica a falda singola, con il muro a Nord fatto di due file sovrapposte di bidoni neri, da riempire di acqua (magari solo in inverno), e una serie di tubi in acciaio zincato arcuati fino a terra. Io sono vicino Roma, quindi non credo serva mettere un doppio telone di PVC, come isolante, però vedremo al primo inverno (che se poi è come questo di sicuro non servirà). Dietro la serra, pensavo di mettere anche delle ballette micorrizate.

All'interno invece, stavo pensando di fare dei banconi usando dei tubi innocenti, con le passerelle in acciaio zincato come pianali, (se ne trovano a mucchi su "Subito"), su cui poggiare i vassoi. L'idea di usare i banconi è ovviamente dettata sia dalla praticità nel gestire i vassoi, ma anche perché stavo pensando di lasciare il fondo per l'allevamento di qualche animale da cortile, tipo i polli o qualche coniglio. Ho letto che in questo modo, oltre che sfruttare lo spazio su due livelli, gli animali aumentano la percentuale di CO2, che a sua volta incrementa la crescita dei germogli. Ma di sicuro sarà una cosa che implementerò solo in futuro, per adesso un pollaio tradizionale all'esterno andrà più che bene. Altrimenti sotto i banconi potrei mettere dei contenitori per fare del lombricompostaggio, da riutilizzare poi direttamente nella produzione del terreno per il semenzaio.

Sono anche indeciso se prendere da subito una seminatrice da banco, ma credo che aspetterò 1-2 cicli di produzione, per capire se effettivamente è indispensabile. Per il sistema d'irrigazione stavo pensando di usare dei sotto-vassoi per irrigare dal basso, sarebbe come fare una singola ala gocciante per ogni fila di banconi. O è meglio mettere dei nebulizzatori?

Poi all'esterno, un piccolo pollaio e\o una conigliera. Poi pensavo, magari dal prossimo anno, mettere 200-300mq a lumache. E ovviamente un po' di orto a campo aperto, magari per sfruttare l'invenduto del semenzaio.

Pensate sia un progetto fattibile? Sono aperto ad ogni consiglio, critica, cazziatura ecc ecc

Grazie

02/04/2016, 13:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ma la serra si può costruire su questo terreno? :roll:

Ciao

02/04/2016, 20:24
Profilo

Per legge le serre per piantine devono avere doppia porta di accesso e zanzariere alle finestre,gli animali non sono ammessi.
A parte questo, ti rendi conto di che temperatura raggiunga una serra in estate? Qualsiasi animale morirebbe.

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

02/04/2016, 21:12
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Un tecnico di zona mi ha detto che è possibile, ma in settimana faccio un salto all'ufficio tecnico del comune per informarmi meglio. Nei terreni adiacenti ce ne sono di simili, quindi non dovrebbero esserci vincoli strani. Comunque questa cosa di dover fare tutte le pratiche per accatastare un "tendone" di 100mq è una follia che solo la burocrazia italiana poteva inventarsi. Ma tant'è.... In ogni caso per tutta la burocrazia mi sto appoggiando ad un tecnico, visto che tanto se non lo fai non ne esci vivo.

E no, non so a che temperature arrivino le serre d'estate. Ma è proibitivo anche se si fanno aperture, inferiori per l'aria fresca, e superiori per lo sfogo di quella calda? Comunque se è illegale, la questione non si pone. Il fatto è che in rete si trovano solo esperienze del nord Europa o Stati Uniti, e li a quanto pare è tutto più facile. Il lombri-compostaggio è considerato "allevamento"? :)

02/04/2016, 23:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]