Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 7:28

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Progetto irrigazione orto 
Autore Messaggio

Per semplificare la gestione del mio orto sto valutando l'aggiunta di un sistema di irrigazione automatica.
Le dimensioni dell'orto sono circa 11 x 4.7 metri (70cm di vialetto) quindi le prose sono di 4 metri, per un totale di 10 prose.

Qui di seguito ci sono degli schemi di 3 possibili soluzioni, secondo voi qual'è il migliore? Mentre per i tubi... a goccia vanno bene? Il mio dubbio su quelli porosi oltre al prezzo (quasi il doppio) riguarda la pressione necessaria per farli funzionare in modo uniforme.

Immagine
Immagine
Immagine

30/03/2014, 19:11
Profilo

Formazione: scuola alberghiera
per me il primo, cosi nn hai i tubi nei vialetti che rompono le scatole!

30/03/2014, 19:23
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
Ciao, anche per me la prima e' quella più ottimale; mio padre c'è l'ha proprio così.

30/03/2014, 19:34
Profilo WWW

Formazione: Laurea
La B e da scartare per ragioni di pressione... La C risolve ma pressione ma è più complicato smontare il tutto a fine stagione quindi la A e la soluzione migliore soprattutto se usi un tubo collettore almeno da25 e tubi gocciolatoi da 16 con fori A 40 cm

30/03/2014, 23:16
Profilo

Grazie a tutti per l'aiuto, allora vado tranquillo con il progetto a che era anche il primo a cui avevo pensato.

30/03/2014, 23:46
Profilo

Ma i raccordi a T con i 2 laterali da 20 e quello centrale da 16mm si trovano? Perché stavo dando un'occhiata sul sito di LeroyMerlin che è nella mia zona, però vedo solo racconti o da 16mm o da 20mm e non misti.

Usando come tubo principale un 16mm come le diramazioni mi darebbe problemi per via della portata?

31/03/2014, 13:47
Profilo

hai intenzione di aprire tutto l'impianto contemporaneamente? se si a meno che non hai una bella portata i rami piu lontani prendono poca acqua perche la portata non si ripartisce uniformemente nelle calate.
potresti risolvere inserendo una perdita di carico volontariamente nei rami piu vicini alla mandata, ovvero visto che su ogni ramo hai una valvola (quella pallina verde suppongo lo sia) potresti agire su ognuna di esse chiudendole via via sempre di meno fino a lasciare aperta totalmente l'ultima (la piu distante dal tubo di mandata), in questo modo la portata si ridistrubuisce lungo tutto l'impianto e ottieni in irrigazione piu uniforme delle colture (a rigor di logica potresti anche agire sulle valvole differenziando i rami per colture un po` piu bisognose di acqua e quelle un po di meno). Lo svantaggio in questa manfrina e` che potresti avere una perdita di prssione troppo marcata e se non hai una buona pressione di esercizio rischi di irrigare male, (se hai un impianto a caduta a meno che non sia molto in alto e` un impianto un po critico, mentre se hai una pompa non dovresti avere problemi!).

potresti migliorare un po` l'impianto modificando lo schema... ti propongo due varianti..

1) soluzione piu facile ma meno efficace
invece di alimentare tutte e dieci le calate con lo stesso tubo principale sdoppi a monte con un T e crei due tubi principali a cui attaccherai 5 calate ognuno...il problema resta, ma viene ridotto in quanto la portata di sdoppia a monte e su 5 tubi non avresti grosse differenze di pressione e perdite di carico

2) soluzione piu difficile ma piu efficace
sdoppi a monte delle calate con un T, la parte bassa di ogni calata la colleghi al primo tubo, la parte alta al secondo che praticamente deve passare sulla parte superiore dell'orto, iniziando i collegamenti delle varie calate dalla parte piu lontana alla mandata (lo so che non si capisce ma non riesco a spiegarmi meglio! purtoppo adesso non ho modo di farti uno schema ma se ti interessa stasera te lo posto!)
immaginando che l'acqua entri dalla sinistra dei disegni che hai fatto...l'estremita` bassa delle calate la colleghi da sinistra verso destra, quella alta da detra verso sinistra.
Cosi facedo la seconda tubatura immette portata nella parte di circuito che piu difficilmente riesce ad essere raggiunta dall`acqua con una pressione sufficiente!

Se ti interessa (o interessa a qualcun altro) stasera metto gli schemi promesso!

31/03/2014, 15:05
Profilo

Certo che mi interessa, vedere più progetti e avere vari pareri fa sempre comodo.

01/04/2014, 12:08
Profilo

ecco gli schemi che ti proponevo io!

resta valido il consiglio di prima ovvero provare a parzializzare le valvole in modo da uniformare la portata tra i vari rami...se poi prevedi di non irrigare tutto insieme non ti fasciare tanto il capo e vai con lo schema A che hai proposto!
restano valide le alternative che ti metto, la seconda l'ho provata nell'orto di uno zio e devo dire che funziona bene, riuscivo a mandare l'impianto contemporaneamente, (anche se dipende con che portata e pressione entri nell'impianto...non tutti sono uguali ed ognuno fa testo a parte!)

Allegati:
Schemi_impianti.pdf [99.81 KiB]
Scaricato 480 volte
01/04/2014, 23:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]