|
progetto irrigazione impianto a goccia per orto
Autore |
Messaggio |
Castello96
Iscritto il: 01/11/2013, 22:04 Messaggi: 239 Località: Castelfranco Emilia
|
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovissimo del forum, vi seguo da diverso tempo e ho deciso solo oggi di iscrivermi anche perché avrei bisogno di diversi consigli. Ho un orto piuttosto grande e diviso in diverse zone, quest'estate l'ho ingrandito grazie al mio vicino di casa il quale ha voluto che coltivassi anche il suo pezzo di terreno visto che lui non avrebbe tempo per dedicarcisi. Veniamo al dunque: ho 17 anni e di tempo ne ho poco, quindi vorrei installare un impianto a goccia (vi allego un disegno dell'orto e del "progettino" che avrei elaborato). Le cose che vorrei approfondire sono: la pressione della pompa di destra è piuttosto bassa(1 bar) quindi pensavo di dividere in 3/4 settori l'appezzamento del mio vicino, se necessario potrei usufruire solo della pompa di destra(4 bar), quanto riuscirei ad innaffiare con una tale pressione? Pensavo di utilizzare ali gocciolanti con passo 30 cm, sia per patate, pomodori, melanzane, peperoni ecc.. quale diametro sarebbe meglio? da 16 o da 22, e il diametro delle testate?? Il terreno non ha dislivelli, è meglio utilizzare lo stesso delle manichette auto-compensanti?? ringrazio tutti per le risposte!! ps. naturalmente il lavoro lo farei questa primavera, ma sono uno che vuole prepararsi per tempo..
Allegati:
Cattura.JPG [ 50.28 KiB | Osservato 8952 volte ]
Cattura.JPG [ 50.28 KiB | Osservato 8952 volte ]
|
01/11/2013, 22:23 |
|
|
|
|
dec69
Iscritto il: 28/10/2013, 23:03 Messaggi: 11 Località: basiglio (milano)
Formazione: perito agrario
|
La pressione per l'ala gocciolante deve essere bassa (sotto i due). Se le distanze da coprire dal rubinetto al punto di arrivo non sono troppo lunghe farei più attenzione alla portata del collettore (userei un tubo del 25 o del 32) per riuscire a rifornire tutti i tubi gocciolanti (il 16 per questi ultimi va bene). Se usi la pompa da 4 bar metti un riduttore di pressione.
|
01/11/2013, 22:41 |
|
|
Castello96
|
con la pompa da 4 bar riuscirei a far funzionare tutto l'impianto di destra(nel disegno) contemporaneamente o dovrei comunque dividerlo in alcuni settori?? quindi con la pompa da un bar è meglio dividerlo come nel disegno, se no rischio di avere poca pressione giusto??
|
01/11/2013, 23:57 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
Quello che a te ti interessa e la portata di acqua in L t /minuto per quanto riguarda la pressione la manichetta auto compensante da 16mm lavora ad 1,1 bar con una portata di 2,1 Lt /ora quindi o misuri se effettivamente la pressione della pompa e realmente 1 bar altrimenti se è superiore devi mettere un riduttori all inizio della linea Ti faccio un esempio di calcolo 100 mt di manichetta a0,30 mt avresti 333 punti goccia per 2,1 consumerà circa 670 Lt / ora divido a 60 minuti avrò un cosumo di 11,6 Lt minuto (Su 100 mt ) Ora prendi un secchio di capacità nota apri il rubinetto e misuri i litri che esce in 1 minuto se dal rubinetto ti esce 50lt minuto con quella portata alimenti 450 mt di manichetta Ora se tu avessi 200 nt di manichetta per non aver problemi su partenze frequenti della pompa dovresti montare un autoclave elettronica in modo di avere una portata minima e la pompa gira in continuo altrimenti rischi di bruciarla
|
02/11/2013, 20:37 |
|
|
Castello96
|
perfetto, grazie.. adesso vedo di sistemare il progetto e questa primavera lo monterò.. a lavoro finito posterò le foto!!
|
02/11/2013, 20:53 |
|
|
Castello96
|
quindi non conta nulla il fatto che il mio tubo del goccia non è continuo, ovvero è formato da diverse ali gocciolanti unite solo dalle testate?? se io sommo la lunghezza delle mie ali gocciolanti e poi faccio i diversi calcoli che mi hai detto il mio impianto funzionerà bene comunque??
|
02/11/2013, 21:09 |
|
|
andromeda
|
Esatto questa e' la procedura per quanto riguarda il tubo delle testata collettore come lo vuoi chiamare io ho preso un tubo zincato da 32 mm = 1pollice poi ogni 50 cm ho messo una presa a staffa con rubinetto portagomma lo piazzo in mezzo a l ' orto circa 50 / 60 cm da terra con due sostegni poi parto con un tubo da 16 mm di quelli senza fori poi con il manicotto la giunto con l'ala gocciolante a l'inizio del impianto e preferibile mettere un filtro essendo acqua da pozzo e spesso è presente della sabbia. Se te hai un muretto da un lato per fare la testata potresti mettere il tubo di polietilene da 32 con staffe e rubinetti fissare con collari sul muro e lasciarlo li x sempre avendo l'accortezza durante le gelate invernali lasciare l'impianto vuoto aprire i rubinetti a 3/4 svitare il filtro e togliere le batterie dalla centralina di comando Dimenticavo ma durante l'estate il pozzo produce acqua sufficiente per il tuo orto ?
|
02/11/2013, 22:53 |
|
|
Castello96
|
Si si, quello non è un problema, è profondo 38 metri, lo usiamo solo io e il mio vicino, in primavera quando lo risistemiamo siamo costretti ad aspettare almeno un settimana senza pioggia perchè l'acqua esce dal foro dove è infilato il tubo.. Ecco però probabilmente l'unico problema sará la qualità dell'acqua e quindi il filtro,perchè è piuttosto ricca di ferro.. Questi filtri Come sono fatti?? Sono molto costosi??
|
03/11/2013, 0:59 |
|
|
andromeda
|
Come fai a sapere che è ricca di fero ai fatto delle analisi ?per quanto riguarda i filtri sono in polietilene un tipo a rete ed un tipo a dischetti questo quando è inserito nella sua sede avviandolo i dischetti stanno a comprimere tra di loro per la pulizia basta cacciarlo e lo lavi in acqua corrente per il prezzo al ' incirca 12 /15 € da 1 pollice po' ci sono anche misure sauperiori . il regolatore di pressione sempre polietilene io lo preso da 3/4 circa 10 € ma sinceramente non so se si trovano più grande o devi andare sui classici in ottone che dovrebbe andare dai 40/ 90 € secondo la marca questo da mettere a monte della centralina opporre gli altri su ogni linea ,peroo dopo ti costano un botto,
|
03/11/2013, 14:41 |
|
|
andromeda
|
Se usi la funzione cerca in orticoltura trovi irrigazione orto con cisterna 1000lt + manichetta ci sono delle foto dei miei due impianti uno con cisterna l altro con centralina a batteria e riduttore con acqua diretta da pozzo e autoclave elettronica perché uso max 80 mt di manichette e per giunta capita di innaffiare anche separatamente
Ultima modifica di andromeda il 03/11/2013, 14:54, modificato 2 volte in totale.
|
03/11/2013, 14:50 |
|
|