|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
progetto impianto irrigazione, dove non arriva corrente.
Autore |
Messaggio |
filippo4825
|
Buon pomeriggio, sono da sempre un assiduo frequentatore del forum, ma non mi è mai servito scrivere in quanto ho sempre trovato tutto ciò che cercavo.
Ora mi accingo a voler progettare un impianto di irrigazione, proprio base base, niente di eccelso, per poter dare acqua all'orto nel periodo estivo senza dover farlo manualmente, abitando a 20 min dalla campagna.
sto cercando il modo di dar acqua a 3 zone presenti sullo stesso piano, di cerca 3x4mt circa l'uno. Ma basterebbe cominciare con una zona, e poi valuterei se replicare con le altre.
1 problema. non c'è luce. per cui devo aggiungere a monte pannello solare e batteria ecc, ma questo credo che sia l'ultima cosa da progettare in base il consumo del progetto finale. 2 problema, ho una "gebbia" enorme non so quanti lt possano essere, da cui mi piacerebbe prelevare l'acqua dall'alto, come se fosse uno stagno. Eviterei cosi di lasciare la fontana principale aperta, ipotizzando di giungere sul luogo per esempio una volta a settimana e quindi senza la preoccupazione di controllare se è tutto ok. Quindi servirebbe una pompa elettrica, da alimentare pochi minuti al giorno, per riempire un serbatoio più piccolo, di 300lt o meno. Avrei identificato la einhell GC-GP 6538, di circa 60 euro. 3 problema, da questo ipotetico serbatoio, partirebbero 2/3 tubi, diretti elle 3 zolle, per un impianto a goccia, quindi poche gocce ma costanti, ma il mio dubbio è: mettendolo molto più alto del livello dove ci sono le zolle, riuscirebbe come pressione a giungere a 2/3 zolle? la domanda sicuramente è banale e approssimativa, ma mi serve a capire se devo far calcoli anche se non voglio una pressione esagerata nei tubi finali. Perchè l'alternativa sarebbe un'altra mini pompa, per dare pressione, alimentate sempre da un altro pannellino solare.
ringrazio chiunque perda tempo ad aiutarmi, e sono aperto a qualsiasi soluzione alternativa possa funzionare.
|
18/01/2024, 16:38 |
|
|
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
potresti chiarire se dalla fontana che citi, hai acqua costante e quanti litri al minuto ti fornisce il tubo (di quale misura è il tubo?)nella zona dove vorresti allestire le tre zone 3x4 mt cadauna, che cosa è la gebbia che citi enorme di cui non sai valutare la capacità il lt. scrivi?Eviterei cosi di lasciare la fontana principale aperta, un impianto a caduta si può realizzare,occorrono maggiori informazioni sulla tipologia del terreno livello, hai una foto? di quale zona sei? località.
|
18/01/2024, 21:31 |
|
|
Rubescens
|
ok la gebbia è una vasca di raccolta acqua sorgive e piovane da cui vorresti aspirare dall'alto ovvero dal livello di superficie dell'acqua in essa accumulata, per un impianto a caduta occorre capovolgere questo concetto che l'acqua non viene prelevata dal punto più alto della vasca ma dal punto più basso della vasca. se la gebbia ha la sua base a livello terreno ovvero non è incassata interrata nel terreno, puoi forare la gebbia nel punto più basso e mettere un bocchettone passante che trapassa lo spessore della vasca?
|
18/01/2024, 21:44 |
|
|
filippo4825
|
Allora, si la gebbia è una sorta di grande cisterna in muratura, che si riempie con acqua piovana, ma che io riempio anche con acqua comunale pagando.
questa cisterna ha in basso una fontana ovviamente, a cui collego un tubo di parecchi metri, per irrigare attualmente alberi e piante, ma sposto manualmente il tubo.
io invece vorrei progettare qualcosa di semiautomatico, che mi consente di non dover salire, soprattutto d'estate, praticamente ogni 2 giorni.
l'idea di prelevare acqua dall'alto, deriva dalla preoccupazione di dover lasciare la fontana aperta, che in caso di problemi, mi farebbe perdere tutto il contenuto.
invece con una pompa di quel tipo, azionata pochi minuti/ore al giorno, prima o poi si spegnerebbe.
però l'alternativa potrebbe essere riempire una serbatoio di tot litri (200/300 per esempio ) manualmente, 1/2 volte a settimana , e da li, far partire l'acqua per gli orti con tubi a goccia o similari.
quale idea sarebbe meglio nel mio caso?
intanto grazie.
|
19/01/2024, 13:41 |
|
|
Rubescens
|
non avendo a disposizione delle immagini di come la gebbia sia posta alla base, ovvero se esiste un dislivello tra la base gebbia e il suolo di coltivazione ti fornisco degli schemi di teoria. Esistono delle elettrovalvole a batteria 9Volt che arpono con una pressione sotto i 0.5 bar ma per avere 0.5 bar occorre che il bocchettone che tu chiami fontana di uscita sia ad una differenza di livello dal suolo orto almeno di 0.70 cm. Se non esiste questo dislivello l'elettrovalvola non potrà aprirsi. nel caso che stai utilizzando adesso metodo con tubo a mano, anche se la bocchetta fontana è a livello terra l'acqua scorre per pressione atmosferica all'altezza del suo massimo livello nella gebbia. Per ottenere un funzionamento automatico occorre che ci sia differenza di altezza tra suolo e l'uscita acqua dalla gebbia di almeno 0.70cm. se non esiste questa situazione dovrai acquistare dei serbatoi e metterli sopra una struttura idonea al peso per elevare in altezza il livello dell'acqua e sfruttare una pressione necessaria alla elettrovalvola timer che regolata secondo bisogno ti consentirà il regolare flusso nei tubi alagocciolante. devi specificare all'acquisto dell'ala gocciolante a bassa pressione. ti allego un esempio sintesi di costruzione dell'impianto. download/file.php?mode=view&id=176068
|
19/01/2024, 16:28 |
|
|
Rubescens
|
schema in sintesi
Allegati:
IMG_20240119_150659.JPG [ 49.23 KiB | Osservato 480 volte ]
|
19/01/2024, 16:35 |
|
|
Rubescens
|
correggo l'informazione: pressione di apertura delle elettrovalvole a bassa pressione varia da 0.05 a 1 bar ala gocciolante devi chiedere del tipo autocompensante a bassa pressione.
Descrizione Dettagli del prodotto Elettrovalvola 9V 1
Pressione di esercizio 0,05-1 bar
Con regolazione del flusso
Filettatura di connessione H.
trovi tutte le informazioni in rete sui siti "materiali per irrigazioni"
|
19/01/2024, 16:51 |
|
|
filippo4825
|
molto interessante grazie.
fra il bocchettone, e l'altezza del suolo dove coltivo, secondo me c'è più di 1mt. solo che il terreno coltivato, non è linearmente sotto la gebbia, ma una decina di metri più avanti, ma una volta che l'acqua scorre nel tubo, non dovrebbero esserci problemi, mantenendo sempre il tubo al di sotto del bocchettone.
io però, utilizzerei a questo punto, cisterne separate, che andrò a riempire manualmente 1/2 volte a settimana.
potresti linkarmi, un esempio di elettrovalvola a batteria, programmabile, per aprirsi a determinati orari e per tempistiche scelte?
acquistando quest'ultima, serbatoio, e tubi a goccia, dovrei poter dare acqua all'orto?
|
19/01/2024, 19:17 |
|
|
filippo4825
|
|
19/01/2024, 19:33 |
|
|
Rubescens
|
mi sono documentato e quella centralina ha una elettrovalvola che va da 1.4 bar in su quindi non fa al tuo caso leggi MP ciao
|
19/01/2024, 20:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|