Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

PROGETTO: Coltivare dentro casa

18/09/2015, 15:38

Ciao a tutti,
sto cercando di progettare un prodotto che aiuti le persone a coltivare un proprio orto all'interno dell'ambiente domestico, avendo poca esperienza nella coltivazione vorrei sapere da chi ha a casa dalla semplice pianta di basilico a chi coltiva in città (sul balcone o terrazza) ma sopratutto all'interno di casa, se può rispondere a queste domande:

1. Quali sono secondo voi gli elementi indispensabili?

2. Per coltivare dentro casa oltre all'utilizzo di specifiche luci led per la coltivazione, sono necessari altri sistemi come un sistema che controlli la temperatura o l'umidità ecc.?

3. Quali sistemi di irrigazione consigliereste a persone che hanno poca esperienza e non dispongono di molto tempo da dedicare alle piante? esempio: sistema manuale, idroponica passiva (la piante prende l'acqua attraverso le radici dal sottovaso, idroponica con pompa, sistema goccia a goccia o altro)

4. Dalle vostre esperienze personali (sopratutto per chi non dispone di un giardino ma vive in città) cosa vi piacere fosse sviluppato, cosa trovereste utile che ad oggi non trovate una soluzione o un prodotto che vi aiuti?

...se avete altri suggerimenti non esitate!

Vi sarei infinitamente grata per la condivisione delle vostre esperienze e opinioni!

Grazie! :)

Re: PROGETTO: Coltivare dentro casa

18/09/2015, 16:31

oddio ti confesso che sono rimasto un po sbigottito leggendoti......

coltivare dentro casa significa coltivare veramente una superficie molto molto piccola, lo si fa per hobby non per necessità; se ci dobbiamo mettere anche l'irrigazione automatica vuol dire che non abbiamo neppure voglia di innaffiare, allora è meglio che non lo facciamo sto orticello :D

Poi tra luci led, temperatura controllata e quant'altro, ti viene fuori roba tipo serra industriale, altro che prodotti genuini..... se uno ha un balcone luminoso ci mette i vasi e via, almeno quel poco che produce è naturale, altrimenti per me è meglio lasciar stare, non ne vale la pena

Re: PROGETTO: Coltivare dentro casa

18/09/2015, 16:54

tutto questo potrebbe andare bene per i coltivatori di maria dove c'è un notevole guadagno :mrgreen: su ortaggi in un paese dove splende il sole non vedo il motivo di coltivare dentro casa, poi se per hobby si puo fare tranquillamente :)

Re: PROGETTO: Coltivare dentro casa

19/09/2015, 7:49

Quando in un epoca post-atomica si dovrà coltivare in un bunker sotterraneo ne varrà la pena altrimenti decisamente no.

Re: PROGETTO: Coltivare dentro casa

21/09/2015, 16:22

CiAo Bulbo io sto aprendo una azienda che produce sistemi idroponici adatti sia a colture protette che a colture indoor.
Non voglio smontarti ma oggi non c'è mercato per prodotti adatti solo a colture indoor se non si fa riferimento alla nicchia di mercato di cui parla Marcello 79. Coltivare in casa è costoso richiede tempo e i risultati sono scarsi...è molto difficile che qualcuno acquisti luci, timer Phmeter ecc.. per un paio di piantine di basilico. Il bilancio a livello economico sarebbe disastroso. Poi magari qualcuno lo comprerebbe ma troppo pochi per pensare di montare su un azienda. Diverso è il discorso se mi dici voglio progettare un modulo di coltivazione in verticale alto 8-10 metri da capannone ma i costi per te schizzerebbero alle stelle e il discorso è molto più complicato. Comunque se hai bisogno di qualche consiglio qualunque cosa tecnica sulle colture idroponiche chiedi pure se posso sono felice di dare una mano!!! Di dove sei che se sei della mia zona posso farti vedere i miei gioiellini così vedi cosa facciamo noi e raccogli magari qualche info utile per il tuo lavoro....a presto
Darren
Scusate per la punteggiatura ma non la uso
Rispondi al messaggio