Hai ragione Kentarro.
Anche avendo i fondi necessari (fantastica ipotesi
), non mi piacerebbe fare la mia fattoria in zona urbana. Fosse in certi posti (come il Trentino) dove le casette sono generalmente tutte tenute bene, sarebbe un altro discorso.
Comunque (almeno in questa zona), la fattoria permaculturale, voglio farla proprio in zona rurale.
Per il discorso della volumetria, ho capito che dipende anche dal tipo d'attività che si vuole svolgere. Si può arrivare fino a 600 mc/ha in caso di culture orticole o floricultura... Questo per ciò che riguarda l'abitazione. Le pertinenze agricole (ricovero attrezzi, stalla, serra...) sono in più (sempre da quello che ho capito). In ogni caso mi farò aiutare da un agronomo esperto e dall'associazione di categoria. Se ci sarà bisogno di terreno in più per la cubatura, non mi sembra un grosso problema (sapendo che gli appezzamenti si possono accorpare). Qui, il terreno collinare (soprattutto a bosco) si trova a prezzi ragionevoli.
Un altro punto che per me è importantissimo riguarda la tassazione dei terreni. Come coltivatore diretto o IAP, pagherei solo l'1% contro i 12%. Per gli altri utenti del forum, magari questo era scontato. Per un mega principiante come me, no
.
Per gli allacciamenti la situazione è la seguente. Qui, la maggior parte dei terreni in zona collinare, possiede una fonte d'acqua privata e potabile. Chiaramente io ne cerco uno di questo tipo. Aggiungerò poi delle vasche di riserva in caso di siccità. La fogna, non pensavo comunque di usarla. Ho previsto l'impianto di fitodepurazione. Il gas, in queste zone, spesso non c'è neanche nelle contrade. Quindi opterò inizialmente per le bombole e poi vedrò d'orientarmi verso l'autoproduzione di biogas ad uso famigliare. Per l'allacciamento all'Enel, tutto dipenderà dalla distanza da percorrere. Eventualmente ripiegherò su un impianto fotovoltaico ad isola.
Per il permesso di costruire, il comune mi ha detto che loro sono tenuti a piegarsi alla decisione dell'AVEPA. Comunque, entro breve li risentirò proprio per capire come facilitare la procedura.
Certo che come dici, la strada non è così semplice. Ma se devo investire tutti i miei risparmi (ho venduto la casa), è per ottenere qualcosa che ne valga veramente la pena
.