@Pakchoi : Si credo che diciamo al massimo 500mq Di mais dovrebbero bastare, puoi cercare una varietà antica tipo Merano o 8 file.. se riesci a trovare il seme(son 2 anni che lo cerco).
Ti consiglio di tenerlo in gabbioni sollevati da terra e sgranarlo in base alle necessità, il mais continua a lavorare anche dopo la raccolta e ottieni fino al 20% in più di granella.. inoltre non rischi che marcisca..
Però se vuoi darne un po alle galline sopratutto in inverno credo te ne servirà di più...
Ti consiglio di mettere anche un americana o due, covano quasi tutto l'anno e ti serviranno come "incubatrici" naturali..
in modo da aver sempre un nucleo di galline giovani, quelle in più le puoi vendere..
Per quanto riguarda l'olio di soia, mais, nocciole, olive.. etc avevo visto delle specie di torchi con una vite senza fine.. tipo quelli per fare la passata...
Ne produci molto poco però.. ma credo sia molto più buono di quello commerciale e non costano un esagerazione, ci sono di piccole dimensioni... lo scarto puoi farlo asciugare e usarlo nella stufa...
Mi piace l'idea della tua casa di paglia... Come intendi fare il tetto? E a livello di normative per l'edilizia come funziona?? nel caso di infiltrazioni d'acqua non c'è pericolo che ti marciscano i muri??
Ho visto dei mattoni in fibra di canapa, potresti valutarli, sicuramente costano di più ma sono "portanti" e tra i migliori isolanti in commercio..