Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Progettazone Orto: Forma

18/03/2013, 12:54

Buongiorno ragazzi, ho dei dubbi riguardo il mio orto;

pianterò circa 250 piantine di pomodori da salsa e poi circa 10/15 piantine delle altre colture di stagione.

E' meglio piantare tutto in solchi, distanti magari 100-120 cm?

O meglio distribuire gli ortaggi in aiuole separate?

Grazie

Re: Progettazone Orto: Forma

18/03/2013, 13:05

Dove si trova l'orto? Che esposizione ha?

18/03/2013, 13:17

Marco ha scritto:Dove si trova l'orto? Che esposizione ha?

l'orto si trova a Cosenza, sud italia.

Questa è l'esposizione:
Allegati
ESPOSIZIONE ORTO.jpg
ESPOSIZIONE ORTO.jpg (10.41 KiB) Osservato 2036 volte

18/03/2013, 15:29

Come vi sembra?
Allegati
scheda aiuole.pdf
(64.59 KiB) Scaricato 443 volte
scheda impianto.pdf
(65.24 KiB) Scaricato 325 volte

18/03/2013, 18:03

Le aiuole sono consigliate nel senso nord-sud; vanno bene anche nel caso illustrato più su da sud-est verso nord-ovest.
Il filare/i di piante ricevono così il sole da est verso ovest.
Nel caso contrario i filari che vanno da est ad ovest (nelle aiuole orientate allo stesso modo) mantengono esposto a nord permanentemente un lato.

18/03/2013, 19:00

Bepi ha scritto:Le aiuole sono consigliate nel senso nord-sud; vanno bene anche nel caso illustrato più su da sud-est verso nord-ovest.
Il filare/i di piante ricevono così il sole da est verso ovest.
Nel caso contrario i filari che vanno da est ad ovest (nelle aiuole orientate allo stesso modo) mantengono esposto a nord permanentemente un lato.

per ottenere risultati più soddisfacenti dovrei fare i filari nel senso nord-sud quindi?

18/03/2013, 19:45

Si per me, ma dato che hai allegato uno schizzo dell'orto col suo orientamento, pare che differisca poco dal nord- sud.
Quindi se l'orto é orientato così basta seguire la forma che ha per non andare a sfavore della forma geometrica che ha.

22/03/2013, 18:05

alla fine ho deciso di fare un misto solchi/aiuole

in allegato schema di aiuole, irrigazione e misure.
Allegati
schema iuole orto.pdf
(97 KiB) Scaricato 307 volte
schema ale gocciolanti.pdf
(97.23 KiB) Scaricato 223 volte
misure aiuole orto.pdf
(122.48 KiB) Scaricato 232 volte

22/03/2013, 19:49

Io peperoni e peperoncini non li metterei vicino, poi metterei più fagiolini che cetrioli dato che quest'ultimi rendono, infine farei aiuole di pomodori in varie parti dell'orto, sia perchè il prossimo anno è di buona norma cambiare posto alle colture sia per prevenzione di malattie virali o funghi vari, almeno non vengono colpite tutte le piante.
Ciao e buon lavoro

29/03/2013, 18:38

plaino71 ha scritto:Io peperoni e peperoncini non li metterei vicino, poi metterei più fagiolini che cetrioli dato che quest'ultimi rendono, infine farei aiuole di pomodori in varie parti dell'orto, sia perchè il prossimo anno è di buona norma cambiare posto alle colture sia per prevenzione di malattie virali o funghi vari, almeno non vengono colpite tutte le piante.
Ciao e buon lavoro

grazie per i consigli
Rispondi al messaggio