|
Autore |
Messaggio |
stewee
|
Ciao a tutti il 31/4 ho piantato in balcone i semi di zucchina e adesso ci sono due belle piantine rigogliose! Non contento ho cercato un posto dove poter fare un orto piu "decente" di due miseri vasi e alla fine l'ho trovato a casa di mia nonna nel suo giardino. Ho a disposizione un metro quadrato di terreno circa. Ieri e oggi ho levato le mattonelle che c'erano e ho zappato levando i sassi che incontravo e ora che ho finito devo farvi un paio di domande a voi che siete piu esperti: I) Senza che io vada a comprare concimi o diavolerie varie al negozio, c'è qualcosa che posso mettere in questo metro quadro di terreno per rendere la terra piu fertile? II) Posso piantare delle piantine già pronte di Lattuga da taglio, fagiolini e carote? Oppure nn sono compatibili o devono essere seminate? Grazie a tutti!
|
04/06/2012, 13:03 |
|
|
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao, stewee! per migliorare un quadrato di terreno di 1 metro, se volessi comperare qualcosa, non ti costerebbe poi tantissimo, ti basterebbe un sacchetto di stallatico in palline... comunque, se vivi nelle vicinanze di un bosco, potresti riempire un paio di sacchi di terriccio del bosco e aggiungerlo al tuo, il terriccio di bosco è assai ricco di humus puoi aggiungere segatura di legno " vero ", piccole quantità di fondi di caffè, di cenere... dipende anche da che tipo di terreno hai trovato sotto le mattonelle... quanto alla scelta degli ortaggi da piantare, compra piantine nel vivaio più vicino a te le lattughe vanno bene, puoi mettere un paio di pomodori,del basilico, le carote vogliono terreno profondo ti faccio tanti auguri per il tuo orto matilde
04/06/2012, 18:59 |
|
|
stewee
|
grazie matilde per avermi risposto, sei stata l'unica Grazie dei consigli...lo so 1m quadro è pochissimo ma d'altronde meglio questo che nnt, no? Vada per l'insalata e i pomodori pachino! Ma quante piantine posso mettere? Tutto dipende dalla distanza minima che vogliono lattuga da taglio e pomodori pachino! Per questo nn so quante piantine comprare Grazie anche per i consigli su come fertilizzare un pò la terra...oggi l'ho smossa ancora meglio e ha preso aria e dmn vado a prendere questo sacchetto di stallatico al vivaio ma mi viene un dubbio...nn è che mettere stallatico e trapiantare subito dopo delle piantine sia deleterio? Spero che mi risponderai ancora...buona serata a tutti quanti!
|
04/06/2012, 21:58 |
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
Ciao stewee, se metti la località nel tuo profilo aiuti gli altri a darti consigli e se puoi metti una foto del tuo "orticello".
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
04/06/2012, 23:21 |
|
|
stewee
|
Ciao trescogli, abito a Roma. La foto dell'orticello nn so quando potrò farla perchè nn è a casa mia ma da mia nonna...
|
05/06/2012, 0:20 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
se comperi lo stallatico in sacchi è già compostato lo puoi mescolare bene con la terra ..
poi puoi comperare un sacchetto di concime complesso da dare più avanti. se metti i pomodori avendo 1 m x 1 m puoi fare due file da tre pomodori distanti 30 x 30 puoi mettere dei caspettini di lattuga a 10 cm un dall'altra e quando cominciamo a crescere le togli alternate. puoi fare 3 quadratini da 30x30 e seminare carote prezzemolo e radicchi .. lascia il passaggio al centro se no pesti gli ortaggi
cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
05/06/2012, 0:52 |
|
|
stewee
|
grazie mille pioppino! mi sei stato di grande aiuto! finalmente ho capito che i pomodori vogliono stare distanti minimo 30cm l'uno dall'altro mentre la lattuga va bene anche 10cm! grazie, ora posso andare a fare le misure del caso e vedere come ottimizzare al meglio! Credo che farò come dici tu: 2 file da 30cmx1mt dove metterò 3 piante di pomodoro a fila. 2 file da 15cmx1mt dove metterò 5-6 piante di lattughino a fila
In tutto cosi ho: 6 pomodori 10-12 lattughini
Vi piace?
Non credevo che in un metro quadro ci potesse entrare cosi tanta roba! Ila lattughino ha bisogno veramente di pochissimo spazio, WOW!
|
05/06/2012, 1:25 |
|
|
stewee
|
Stavo rileggendo...ma possibile davvero che il lattughino voglia solo 10cmx10cm di spazio per crescere bene? Cioè significherebbe che se mettessi solo lattughino in 1 metro quadro di terreno ci entrerebbero ben 100 piante!?
|
05/06/2012, 1:37 |
|
|
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
A me 10 sembra veramente troppo poco, io la lattuga (romana, canasta, ...) la metto a 25 e già così le piante si toccano.
|
05/06/2012, 9:36 |
|
|
stewee
|
forse la lattuga necessita di piu spazio rispetto al lattughino? Perchè anche a me sembra veramente poco 10cm di distanza..qualcuno che conferma?
|
05/06/2012, 10:02 |
|
|