Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 8:02

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Progettazione orto! 
Autore Messaggio

Attenzione, Pioppino ha detto una cosa un po' diversa: le metti giù a 10 cm di distanza, poi quando diventano troppo fitte cominci a raccoglierne una si ed una no. In questo modo mangi della lattuga molto tenera e permetti alle piante che rimangono giù di svilupparsi bene, poichè aumenta la distanza tra loro.

Alberto

05/06/2012, 10:41
Profilo

La distanza tra loro però aumenta solo in superficie perchè il lattughino è una lattuga da taglio quindi cmq quando vado a tagliare una piantina sto levando solo le foglie...le radici rimangono e continuerebbero ad intrecciarsi tra loro

05/06/2012, 10:46
Profilo

personalmente il lattughino non l' ho mai piantato ma sul catalogo si semi che ho dice di seminarlo "a linea continua", quindi può stare molto fitto.

05/06/2012, 11:27
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
lattughino non so cosa sia....
io uso lattuga canasta perchè è lenta ad andare a seme , io modi sono tanti..
si può fare delle filine lunghe 20 cm seminare a fila continua ' immaginare un seme attaccato all'altro,
per praticita con una punta si fa una riga pocdo profonda si mette i semi e si copre poco con terra leggera e si preme col palmo della mano. Quando cresce essendo fitta si può tagliare quando è alta 10-15 cm. poi si tolgono delicatamente delle piantine e si ripiantano a 10 cm se volete toglierne a metà crescita o a 20 , laciando nella fila quelle rimaste un spazio per crescere.. se si semina ogni 15 giorni si avrà sempre l'insalata,
i mesi di luglio e agosto sono i più pericolosi per la lattuga che tende da andare in seme...

consiglio quindi di fare una filina di radicchio e fare lo stesso sistema adesso che sarà pronto quando la lattuga non ce la farà più..
ciao Nino

le distanze consigliate in genere vanno penasati in grandi orti ma nei piccoli si possono ridurre perchè si controllano pianta per pianta.

05/06/2012, 11:48
Profilo WWW

va bene dai, io ci provo..metterò le piantine a 15 cm di distanza e vediamo che succede. Ora mi devo documentare sul "quando raccogliere"? ;) grazie a tutti quanti

05/06/2012, 15:08
Profilo

Astrogufo ha scritto:
A me 10 sembra veramente troppo poco, io la lattuga (romana, canasta, ...) la metto a 25 e già così le piante si toccano.

io metto a 15 cm pure la lattuga romana, e se si toccano quando sono cresciute che fa ?

JK

07/06/2012, 15:58
Profilo

illustro meglio il mio discorso:

seminato a filine ogni settimana:

la lattuga ha diversi stadi di crescita
Allegato:
1DSCN7972.JPG
1DSCN7972.JPG [ 167 KiB | Osservato 614 volte ]

man mano che crescono tolgo le piantine fitte e lascio un pianta libera di crescere

Allegato:
2DSCN8277.JPG
2DSCN8277.JPG [ 153.36 KiB | Osservato 614 volte ]

dopo un mese saranno cresciute e tolgo quelle fitte e le mangio sono tenerissime

Allegato:
3media seminma.JPG
3media seminma.JPG [ 159.99 KiB | Osservato 614 volte ]

quelle trapiantate
secondo lo stesso concetto quando tolgo le piantine nate fitte, taglio le foglie e le mangio
trapianto un po fitto e tolgo le piante alternativemente
alla fine ho dei bei caspi e ho mangiato alttuga fresca e tenera...
Allegato:
4DSCN9956.JPG
4DSCN9956.JPG [ 156.39 KiB | Osservato 614 volte ]

tutto questo se le semini tu, la lattuga e il radicchio sono molto facili da seminaree efare crescere non vale la pena compre le piantine già grandi .
ciao Nino

07/06/2012, 22:32
Profilo WWW

Ciao, grazie delle foto...è molto furba come cosa..cosi riesci a mangiare sempre la tua lattuga senza doverla comprare.
Purtroppo nn ho abbastanza spazio per poterlo fare anche io! :?

08/06/2012, 9:27
Profilo

pioppino ha scritto:
tutto questo se le semini tu, la lattuga e il radicchio sono molto facili da seminaree efare crescere non vale la pena compre le piantine già grandi .
ciao Nino

a me il radicchio e la latturaga seminati in pieno campo non riescono a germinare, ho provato e riprovato, non riesco a capire perchè

JK

08/06/2012, 9:54
Profilo

JosefKnecht ha scritto:
pioppino ha scritto:
ciao Nino

a me il radicchio e la latturaga seminati in pieno campo non riescono a germinare, ho provato e riprovato, non riesco a capire perchè

JK

prova a fare un solchetto 10 cm e rimpirlo di terriccio da semina buono... poi semini leggero e spolveri con altro terriccio, premi leggermente con le mani e innaffi a pioggia leggera, mantieni sempre umido.... usa semi nuovi o autoprodotti..
cioa nino

08/06/2012, 13:44
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2