Se è ventilata è per quel motivo che non nascono ,perché il vento asciuga lo strato superficiale del terreno formando una crosta che il germoglio non riesce a penetrare. Una volta nata via via che cresce va rincalzata (il ravanelli no ma tutte le altre si ) Mago
Innanzitutto devi seminarli molto radi altrimenti fanno foglia ma non ingrossano il fittone. Il terreno deve essere bel lavorato, meglio se sabbioso. Pochi mm di profondità.
radi... appunto non troppo semi ravvicinati. Marco è stato sintetico e preciso nella risposta, ti aiuto.....un pochino Devono essere interrati solo con un passaggio lieve di rastrello tanto per smuovere la terra in superfice e essere coperti da un minimo strato leggero di terra. Per i ravanelli è consigliabile (per evitare semine improduttive), la semina da marzo a maggio e da fine agosto a ottobre. Il clima non deve essere troppo caldo, il ravanello ama una buona esposizione solare ma un clima temperato o fresco. richiede un terreno sciolto e drenante, per coltivarlo in orti dal terreno compatto e pesante occorre aggiungere sabbia un paio di mesi prima della semina. Il terreno deve essere ben lavorato, arrivando a vangare in profondità, il concime va usato con moderazione, tenendo conto che un eccesso di azoto provoca la crescita della parte aerea della pianta, a scapito della radice che è quello che interessa all’orticoltore. altro consiglio ombreggiare durante le ore diurne in giornate molto calde. seminare in luna calante due-tre giorni dopo luna piena.
la canasta è una insalata che amo molto, croccante e generosa nella crescita. c'è quella a foglia verde e rossa, io preferisco la rossa. io acquisto le piantine in quanto per questa specie crescono prima e dopo un mese la posso mangiare, consigli: essendo pianta a foglia larga occorre curare il verde-foglia con concime azotato.......utile ma senza esagerare. terreno leggero ben sciolto e irrigazione a goccia a terra evitando di bagnare le foglie per non rischiare OIDIO. non irrigare a pioggia, se sei costretto con irrigatori a pioggia meglio di notte ma rischi di far cresce tante erbacce. ciao.
se vuoi fare le piantine da te, semina un metro, o anche ameno, una fila. se fai file da un metro ci va meno di mezza bustina. appena le piante avranno 3/4 foglie belle sviluppate le strappi dal terreno, accorci la radice, recidi le foglie pochi centimetri sopra il colletto. a questo punto trapianti come se fossero nelle vaschette. vanno tenute ben bagnate in quanto deboli questo metodo è nettamente più lento delle piantine. ci vorranno 10/15 giorni in più almeno per avere i ceppi sviluppati. Rubescens infatti ti consiglia le piantine per la velocità. io ti consiglio almeno per la prima volta di affiancare piantine fatte da te a quelle comprate in modo da avere un risultato sicuro. poi pian piano mentre fai esperienza vedrai cosa è meglio