Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 1:29

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
produzione piantine 
Autore Messaggio

ciao a tutti avendo quasi un ettare di terra e pensando di coltivarla a breve,iniziando certamente un po alla volta chiedevo se invece di comprare le piantine, se c'era la possibilita di produrle giusto per risparmiare qualche soldino.

08/11/2013, 16:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Certamente. Che tipo di piantine?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

08/11/2013, 20:06
Profilo WWW

pensavo piu che altro a pomodori o insalata

09/11/2013, 14:53
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Certo che puoi partire dai semi , però devi seminare in semensaio riscaldato ed avere un illuminazione adeguata per evitare che filino . Mago ;)

09/11/2013, 15:37
Profilo

Formazione: Lic.media
Anch'io nel mio piccolo ho provato e provo a seminare tutto quello che poi andrà in coltivazione.
L'anno scorso da principio posizionai i cassoni vetrati per i semi a terra, creando un pianetto in una parte scoscesa del terreno. I semi di pomodoro, lattughe, basilico, peperoncino ec. in febbraio germogliarono bene. Ma appena le chiocciole uscirono dal letargo apriti cielo e tutto o quasi fu perso.
Inoltre essendo in terra, ed avendo io qualche problemino di schiena, mi risultava difficile diradare i pomodori, che pertanto, come dice magobk filarono. Questo forse avvenne più per non aveerle diradate, ma anche per scarsa insolazione dei cassoni (?).
Rapidamente tirai su con dei tubi innocenti una specie di grosso scaffale, con due soli piani in legno pieno di 3mt x 50cm.
Qui riuscii a debellare le chiocciole, e in seguito anche cavallette e altri insetti dalle piantine. La mia schiena ringraziava.

Resta comunque un problema che non so risolvere.
Le piantine gremogliano, le trapianto dopo 15/20gg nei classici contenitori a 4/6 o più posti, con terriccio acquistato. Le piantine per altri 5/10 gg si riprendono e creano altra vegetazione, ma da un certo punto in poi riducono di molto lo sviluppo, quasi soffrissero di asfissia o comunque di carenze .... alimentari.

Sto provando a metterle a rotazione a bagno nel bottino di pollina, per una mattinata, e vedere come reagiscono, ma per adesso mi pare che non ci sia un gran miglioramento.

Il problema è che quando le vado a piantare in terra, essendo piccole e un po' gracili, fanno molta fatica a riprendere a sviluppare vegetazione. Se non addirittura possono essere soffocate da un innaffiatura poco attenta o abbondante.
In confronto alle mie quelle che vedo in vendita sono almeno il doppio quanto a sviluppo fogliare.

Poi ho anche altri problemi ma cercherò la discussione giusta per parlarne.
Buon lavoro a tutti.

09/12/2013, 11:16
Profilo

Il terriccio per le piante giovani io adopro torba e sabbia di fiume perchè altrimenti rischio di bruciare le giovani radichette . La pollina è troppo forte alle volte si brucia anchè le piante grandi . Ma una cosa adesso che piante hai ? Oltre alla luce conta la temperatura e l'umidità . Saluti Mago ;)

09/12/2013, 18:38
Profilo

Formazione: Lic.media
La torba l'ho usata per la germinazione, mi pare imbattibile, soprattutto perché in estate si mantiene più umida e fresca.
Il terriccio che sto usando è di tipo radicante, un po' grossolano e abbastanza umido, ma meno della torba, Forse dovrei miscelare anche a questo la sabbia?

La pollina dici bene che brucia, ma la faccio fermentare (spengere si dice qui) in un fustino coperto fino che non fa più il panno a galla. In estate bastano 4/6gg adesso anche10/12gg. Solo dopo la uso come concime liquido, in terra nei solchi e da poco sto provando a farlo assorbire alle vaschettine delle piantine.

Adesso sto trapiantando le prime cipolle seminate a metà ottobre, parte da seme commerciale e parte da seme di amici (spero autoctono). Ne ho altre più giovani di una luna.
Ho anche insalate invernali tipo 4stagioni a cespo chiuso e foglia liscia rossiccia.
Quindici giorni fa ho trapiantato le ultime insalate gentilline, indivie, cicoria cappotta e grumolo rosso. Le prime cicorie rosse che ho trapiantato in agosto non riesco a farle chiudere e diventare rosse pur avendole lasciate al buio per 10gg in vaso e sabbia. :roll:

Lo scaffale è all'aperto, protetto da venti di tramontana e esposto a sud, coperto adesso con il pvc da serra trasparente, in estate con cannicciato e telo ombreggiante. Vorrei chiuderlo sempre col telo da serra anche davanti, per i prossimi mesi invernali, e creare così una maggior protezione dal freddo e trattenere meglio il calore solare.
I cassoncini (40x40) adesso sono chiusi da telaietti con vetro o pvc da serra. Per qualche ora la mattina li apro e in questi giorni di umidità elevata lascio comunque uno spessore sotto i telaini per non chiudere ermeticamente.
Innaffio la mattina col vaporizzatore.

10/12/2013, 11:01
Profilo

faccio le piantine da un po' di anni e sono sempre venute bene: come serra uso quelle piccole strutture in metallo e nylon che si adoperano per proteggere i fiori in inverno. quest'anno volevo comperare una di quelle miniserre di ikea,che sembrano molto funzionali. dentro metto delle cassette da frutta con tessuto non tessuto e dentro terra specifica per semenzai(con un sacco faccio un paio di anni).Si può anche preparare dei mix di terra,letame e sabbia,ma è facile sbagliare con le proporzioni e poi sono guai. è necessario stare attenti ad aprire la serretta quando fa caldo perchè altrimenti le piantine si cuociono e butti tutto.

11/12/2013, 10:20
Profilo

Dipende che temperature minime hai se scende sotto zero credo che le serre che vendono nei Briko non siano adatte . Inserisci almeno la provincia nel tuo profilo ;) Mago

11/12/2013, 22:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]