La torba l'ho usata per la germinazione, mi pare imbattibile, soprattutto perché in estate si mantiene più umida e fresca.
Il terriccio che sto usando è di tipo radicante, un po' grossolano e abbastanza umido, ma meno della torba, Forse dovrei miscelare anche a questo la sabbia?
La pollina dici bene che brucia, ma la faccio fermentare (spengere si dice qui) in un fustino coperto fino che non fa più il panno a galla. In estate bastano 4/6gg adesso anche10/12gg. Solo dopo la uso come concime liquido, in terra nei solchi e da poco sto provando a farlo assorbire alle vaschettine delle piantine.
Adesso sto trapiantando le prime cipolle seminate a metà ottobre, parte da seme commerciale e parte da seme di amici (spero autoctono). Ne ho altre più giovani di una luna.
Ho anche insalate invernali tipo 4stagioni a cespo chiuso e foglia liscia rossiccia.
Quindici giorni fa ho trapiantato le ultime insalate gentilline, indivie, cicoria cappotta e grumolo rosso. Le prime cicorie rosse che ho trapiantato in agosto non riesco a farle chiudere e diventare rosse pur avendole lasciate al buio per 10gg in vaso e sabbia.
Lo scaffale è all'aperto, protetto da venti di tramontana e esposto a sud, coperto adesso con il pvc da serra trasparente, in estate con cannicciato e telo ombreggiante. Vorrei chiuderlo sempre col telo da serra anche davanti, per i prossimi mesi invernali, e creare così una maggior protezione dal freddo e trattenere meglio il calore solare.
I cassoncini (40x40) adesso sono chiusi da telaietti con vetro o pvc da serra. Per qualche ora la mattina li apro e in questi giorni di umidità elevata lascio comunque uno spessore sotto i telaini per non chiudere ermeticamente.
Innaffio la mattina col vaporizzatore.