Un aspetto per volta: parliamo per adesso della crescita in alveolo. Che mi sapete dire?
Faccio un confronto veloce con le piantine di pomodoro: io le mie piantine le vedo crescere decisamente più lentamente, con un apparato radicale bianchissimo ma non eccessivamente sviluppato (anche se alle volte le radici escono fuori dal buco dell'alveolo) e le piante non danno quella sensazione di vigore (anche se poi una volta trapiantate danno la loro soddisfazione)!
Le piantine che compro dai vivai sono pronto in circa 1/3 del mio tempo (le mie di solito le trapianto dopo 45 giorni, quelle dei vivaio mi dicono alle volte anche dopo 15 giorni), l'apparato radicale occupa quasi tutto lo spazio dell'alveolo (le radici non sono bianche come le mie però, ma tendenti al giallastro) e sopratutto le pianti hanno un aspetto rigoglioso e fiero.
catia quello che dici è vero! anche se non sempre si usa il nanizzante, quest' anno la richiesta di piantine superava la disponibilità dei vivai siciliani e non credo mettessero del nanizzante anche perchè non c'è motivo. qui si parla di piantine di casa, non vuole generare milioni di piante per tenerle piccole, o mi sbaglio? bubi non ho capito bene cosa vuoi fare, parli anche di peperoncini se spieghi meglio quello che intendi realizzare ti si puo aiutare meglio ogni pianta ha le sue necessita.
Non ho nessun progetto preciso, mi interessa solo a titolo informativo per mera cultura personale: parliamo dei pomodori, secondo voi quali sarebbero gli accorgimenti da prendere per una crescita sana e veloce? Che tempistiche?
dipende dal tipo di pomodoro. un pomodoro indeterminato cresce molto velocemente ed e molto produttivo paragone un datterino o ciliegino. gli indeterminati sono un po più lenti a produrre e far maturare i frutti. i pomodori crescono molto velocemente il mio consiglio è di piantarli a maggio quando le temperature sono un po più alte. se parti da seme basta seminarli a meta marzo, puoi seminarli a singolo seme o a spaglio in un contenitore, per poi estirparli e piantarli in piena terra.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Produzione piantine per orto
23/08/2014, 7:27
marcello, la sicilia e' la sicilia, qui le piantine di pomodoro erano pronte ad aprile, pipveva sempre e quindi nessuno le metteva a terra....quando le abbiamo messe noi erano ancora di 10 cm e gia' avevano i pomodorini sopra ....abbiamo dovuto spingere parecchio per farle ripartire...
Avete detto che si usa il nanizzante, mi spiegate a cosa serve e che vantaggi da al vivaista? Effettivamente, ho notato che i fagioli presi dal vivaista stentano e pure parecchio, ma per la verità pensavo fosse dovuto al fatto che magari gli davano azoto e quindi le piantine appena trapiantate stentassero parecchio a causa del ritardo della simbiosi.