|
Autore |
Messaggio |
stewee02
|
Ciao a tutti, una domanda, ma diciamo 30 piante di fagiolini sono sufficienti per quante persone? cioè più o meno quanti kg di raccolto si fanno? (una media tra quelli rampicanti e non piu o meno per regolarsi).
Li vorrei mettere distanziati sulla fila di 20cm e tra le file di 80cm, ho letto che teoricamente potrebbero anche essere messi più ravvicinati ma pensavo di sistemarli cosi onde evitare problemi. L'unico problema è che cosi facendo mi entrano 30 piantine nello spazio che ho pensato di dedicargli e volevo sapere se ne valesse la pena o se il raccolto sarebbe stato misero (non avendoli mai coltivati non lo so).
Vi chiedo una media tra i rampicanti e non perchè ancora non so quali mettere ma intanto volevo avere un idea circa quello che vi ho chiesto. Vi ringrazio!
|
22/02/2016, 18:53 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
stewee02 ha scritto: Ciao a tutti, una domanda, ma diciamo 30 piante di fagiolini sono sufficienti per quante persone? cioè più o meno quanti kg di raccolto si fanno? (una media tra quelli rampicanti e non piu o meno per regolarsi).
Li vorrei mettere distanziati sulla fila di 20cm e tra le file di 80cm, ho letto che teoricamente potrebbero anche essere messi più ravvicinati ma pensavo di sistemarli cosi onde evitare problemi. L'unico problema è che cosi facendo mi entrano 30 piantine nello spazio che ho pensato di dedicargli e volevo sapere se ne valesse la pena o se il raccolto sarebbe stato misero (non avendoli mai coltivati non lo so).
Vi chiedo una media tra i rampicanti e non perchè ancora non so quali mettere ma intanto volevo avere un idea circa quello che vi ho chiesto. Vi ringrazio! sempre difficile dare dei pesi, per mie esperienza io pianto fagiolini nani per non avere il problema dei sostegni e ho molta terra. i rampicanti producono il doppio ... fai conto secondom i miei ricordi una piantina in buona salute potra produrre una decina di fagiolini alla settimana per quanto tempo non si sa dipende dal calore e altri fattori sconosciuti a me in genere dopo un mese o due si seccano o non franno più fagiolini Io adopero quelli gialli ciao auguri
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/02/2016, 20:09 |
|
|
stewee02
|
Capito, grazie Pioppino. 300 fagiolini alla settimana, dunque. Se metto la varietà rampicante siamo sui 600 (ovviamente stimati). Direi che 30 piantine possono bastare allora. Sennò posso sempre lasciare meno spazio...15cm sulla fila anzicchè 20 e sempre 80 tra le file, cosi facendo da 30 passo per lo meno a 40 piante. Certo la varietà rampicante è un pò una rogna per i sostegni da dover mettere..se metto quella non rampicante posso anche fare le file binate. cosi facendo riesco a mettere lo stesso numero di piante in minor spazio e recuperare qualche centimetro (l'orto è 7 metri x 4). Grazie pioppino, utilissimo!
|
22/02/2016, 23:35 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao, solitamente metto una fila lunga circa 4 metri per me e mia moglie, sulla fila le piante sono molto fitte, solitamente faccio una fila larga 10cm con le piante ogni 5-6 cm, vuol dire che in questa fila ci sono circa un centinaio di piante, raccolgo molti fagiolini (varietà gialla nana) per circa 60-70 giorni ecco una foto dei miei fagiolini Allegato:
Fagiolini.jpg [ 145.14 KiB | Osservato 10819 volte ]
ciao danilo
|
23/02/2016, 0:00 |
|
|
stewee02
|
Caspita! 100 piante solo per due persone? Allora con le mie 40 ci do da mangiare agli uccellini?
|
23/02/2016, 1:16 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
stewee02 ha scritto: Caspita! 100 piante solo per due persone? Allora con le mie 40 ci do da mangiare agli uccellini? mettendole più fitte ogni pianta produce meno ma la produzione è maggiore a parità di terra occupata, io li semino praticamente in fila continua poi magari tutte non nascono.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/02/2016, 1:35 |
|
|
traco
Iscritto il: 12/10/2015, 9:15 Messaggi: 1746 Località: Ossola(lecco)
|
Ciao io ne pianto 2 file di 5 metri di quelli nani, un seme ogni 4/5 centimetri, in 4 ne mangiamo per circa 40 giorni e se non si mangiano li metto in congelatore. Ciao traco.
_________________ Ciao traco
|
23/02/2016, 9:03 |
|
|
stewee02
|
E se allora facessi una fila binata? Le due file le metto distanti 50cm, sulla fila lascio 15cm. Andranno bene come distanze? Secondo voi posso farla anche se metto la varietà rampicante o con questa dovrei lasciare più spazio tra una fila e l'altra?
|
23/02/2016, 11:44 |
|
|
Mauma
Iscritto il: 27/11/2014, 13:28 Messaggi: 374 Località: Roma/Matese 1056 mt s.l.m.
|
Per la coltivazione dei fagiolini,io resto del parere che con i rampicanti una volta fatta l'intelaiatura con le canne,nonostante a produrre oltre il doppio di quelli nani,quando raccogli i rampicanti non ti spacchi la schiena, ce li hai a portata di mano, prendono più sole e sono più arieggiati,e a parità di piante occupi meno spazio. Io faccio una fila di 5 mt da una parte e 5 mt dall'altra, all'incirca 60 piante, raccogliendo fagiolini per quasi 70 giorni,il surplus lo congelo. Intelaiatura con canne
_________________Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto. Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio
|
23/02/2016, 11:46 |
|
|
stewee02
|
Bellissime foto! Grazie per aver condiviso la tua esperienza a riguardo. Che mi dici delle distanze che ho proposto in foto? Dalle tue foto mi sembra che anche tu hai optato per una fila binata. Che distanze hai messo? (compresa quella tra i fagiolini e la coltivazione successiva, nel mio caso sono i pomodori).
|
23/02/2016, 12:05 |
|
|